"GIOCHI PREZIOSI", PDL: "NOTIZIE SUL FUTURO DEI DIPENDENTI"
I consiglieri provinciali: "Un'altra azienda leader abbandona la Toscana"

Giochi Preziosi, "un'altra azienda leader abbandona la Toscana. Quale futuro per i 40 dipendenti?". Il gruppo del Pdl, con i consiglieri provinciali Erica Franchi, Piergiuseppe Massai, Leonardo Comucci e Carla Cavaciocchi, ha presentato in Provincia di Firenze una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"I sottoscritti consiglieri provinciali
Visti gli articoli apparsi sulla stampa secondo i quali l’azienda “Giochi Preziosi” chiuderà i battenti della sede di Sesto Fiorentino a far data dal 1^ Maggio 2012;
Considerato che nell’azienda lavorano 40 dipendenti che, durante un’assemblea a fine Gennaio 2012, hanno avuto notizia dell’intenzione della proprietà di trasferire tutta la cosiddetta “divisione Cig” a Cogliate, provincia di Milano;
Dato atto che il CdA della Giochi Preziosi ha motivato questa decisione rilevando che la crisi economica di questi ultimi due anni ha pesato sulle performances dell’azienda, tanto da costringerla a deliberare la chiusura della sede fiorentina, dove attualmente lavorano 40 persone;
Visto che la procedura di mobilità si è già aperta per i dipendenti dell’azienda, dopo il mancato accordo con i sindacati;
Considerato che non è ancora chiaro quali possibili ammortizzatori sociali siano applicabili ai dipendenti, in particolare a coloro che non hanno accettato di trasferirsi da Firenze nella sede di Milano;
Dato atto che Lunedì 2 Aprile si terrà un incontro in Provincia con sindacati e azienda per decidere il futuro dei dipendenti di Giochi Preziosi della sede dell’Osmannoro;
Ricordato che nella sede fiorentina sono stati inventati i Cuccioli, la linea Bratz ma soprattutto i Gormiti, che hanno decretato il successo di Giochi Preziosi facendo esplodere il fatturato dell’azienda da un milione e mezzo nel 2005 a 120 milioni di Euro nel 2008, conquistando l’Europa; l’America e la Cina;
Per quanto sopra esposto,

INTERROGANO IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PER SAPERE :

1. Quali notizie siano in possesso dell’Amministrazione Provinciale di Firenze riguardo il trasferimento dell’azienda “Giochi Preziosi” da Sesto Fiorentino a Cogliate (MI) a seguito dell’incontro in Provincia di Lunedì 2 Aprile tra i sindacati e i vertici dell’azienda sul futuro dei quaranta dipendenti dell’azienda di giocattoli;

2. Quali iniziative intenda assumere l’Amministrazione Provinciale nei riguardi dei lavoratori dell’azienda “Giochi Preziosi”, in particolare nei confronti di coloro che non hanno accettato il trasferimento nella sede di Milano".

03/04/2012 12.22
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze