Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ALIMENTARE REGGELLO, IL PD: "L'AZIENDA TENGA FEDE AI PROPRI IMPEGNI"
Intervengono i consiglieri provinciali con il capogruppo Prosperi

Rischio di ridimensionamento occupazionale nello stabilimento del Gruppo Alimentare in Toscana (ex Salumificio Bechelli) di Reggello. Sulla vicenda i consiglieri provinciali del Pd in Provincia di Firenze, con il capogruppo Stefano Prosperi, hanno presentato un'interrogazione. Di seguito il testo.

"I sottoscritti Consiglieri Provinciali,
hanno appreso dalla stampa notizie relative ad un possibile ridimensionamento occupazione nello stabilimento del Gruppo Alimentare in Toscana (ex Salumificio Bechelli) di Reggello.
Dal febbraio 2011 una trentina circa dei 260 dipendenti ha contratti di solidarietà, con lavoro a rotazione e stipendi pagati in parte con fondi di Inps e Regione Toscana.
Il gruppo modenese Grandi Salumifici Italiani, già detentore del 60% della società dal 2009 ha recentemente acquisito l'intera azienda, e lo scorso mese società e sindacati avrebbero sottoscritto un nuovo accordo che proroga fino a febbraio 2013 la suddetta situazione occupazionale ma, a quanto risulta dalla stampa, le società avrebbe anche previsto l'esubero entro il 2016 di 73 persone, tra le quali solo una ventina per raggiungimento dell'età pensionabile.
Questa situazione ha creato grande allarme e preoccupazione tra i lavoratori dell'azienda, che temono tra l'altro un'accelerazione dei processi di ridimensionamento dell'azienda.
Tuttavia, sempre da quanto risulta sulla stampa, la direttrice generale dell'azienda ha negato il rischio di licenziamenti sostenendo da un lato che la questione degli esuberi può essere efficacemente gestita con il contratto di solidarietà, dall'altro che la società ha intenzione di puntare al rilancio dello stabilimento. In questo scenario i problemi occupazionali si limiterebbero, se così possiamo dire, al possibile trasferimento di alcuni impiegati amministrativi presso la sede centrale di Modena.
Ritenuto che sia indispensabile fare tutto il possibile per mantenere e rilanciare l'attività dello storico salumificio di Reggello e tutelare gli attuali livelli occupazionali;

CHIEDONO
al Presidente ed all'Assessore competente
quali notizie ha la Provincia di Firenze in merito alle prospettive occupazionali nello stabilimento del Gruppo Alimentare in Toscana di Reggello;
quali iniziative ha attivato o intenda attuare la Giunta Provinciale per tutelare l'occupazione nel suddetto stabilimento e per vigilare affinché l'azienda tenga fede ai propri impegni di rilancio dell'attività produttiva".

03/04/2012 12.23
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze