SAHARAWI, IL GIOVANE ETTANJ A FIRENZE
Nella città del fiore la prossima conferenza internazionale tra fine maggio e inizio giugno, su iniziativa della Provincia

Ahmed Ettanj ricevuto dalla Commissione Rapporti Internazionali della Provincia di Firenze

Si terrà a Firenze, tra la fine di maggio e gli inizi di giugno, una conferenza internazionale sulla questione Saharawi, su iniziativa della Provincia di Firenze. Oggi Ahmed Ettanj, 23 anni, attivista Saharawi per i diritti umani e nella 'Equipe Mediatica', che ha partecipato alla protesta, repressa nel sangue dal Governo del Marocco, di Gdeim Izik, ha incontrato la Commissione Rapporti Internazionali della Provincia di Firenze. "Siamo conosciuti - ha detto - per la nostra opposizione all'estremismo e la rivendicazione dei diritti nella legalità internazionale". Le tensioni e i conflitti nelle regioni vicine, "creano preoccupazione, ma noi vigiliamo sulla protezione di popolazione e cooperanti negli accampamenti". "Possiamo dire - ha continuato - che la Primavera araba è partita da noi. A noi interessi che questo movimento continui in modo pacifico, senza confronti militari. Ci auguriamo che tutti i giovani arabi possano vivere in Paesi democratici". Due i messaggi che Ettanj, invitato in Toscana dall'associazione Ban Slout Larbi, rivolge ai fiorentini: "Da una parte fare pressioni, come cittadini, istituzioni, associazioni, sul Marocco per il rispetto dei dei diritti umani; dall'altra che l'Onu, oltre a vigilare sul cessate il fuoco, intervenga sulla frontiera della legalità democratica".

03/04/2012 15.57
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze