Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FALASCHI, TAVOLO DELL’UNITA’ DI CRISI IN PROVINCIA
I Comuni salderanno le fatture arretrate, mentre l’azienda pagherà il 50% degli stipendi di febbraio. Simoni: “Cominciamo a vedere qualche spiraglio, ma servono interventi sul credito e sul Patto di Stabilità”

Un mezzo della ditta Falaschi

Si sono riuniti oggi al tavolo dell’Unità di crisi della Provincia di Firenze, alla presenza dell’Assessore al lavoro Elisa Simoni e dei rappresentanti dei Comuni di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Montelupo Fiorentino e Vinci, l’azienda Falaschi e le organizzazioni sindacali, con le Rsa aziendali.

Nel corso dell’incontro le parti hanno preso atto delle continue difficoltà dell’azienda, derivanti da mancati pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e della stretta creditizia.

L’azienda si è impegnata a mettere in pagamento il 50% degli stipendi di febbraio. I Comuni, a loro volta, salderanno le fatture arretrate. In più, la Falaschi corrisponderà le spettanze arretrate ai lavoratori impegnati nei servizi legati agli appalti dei Comuni di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Montelupo Fiorentino e Vinci.

“Quello di stamani è un passo in avanti – afferma l’Assessore provinciale al Lavoro Elisa Simoni - L’assunzione di questi impegni ci consente di rispondere alle esigenze immediate, ma non ci danno sicurezza di medio e lungo termine che ci facciano stare tranquilli. Non si tratta infatti di soluzioni definitive”.

“In dinamiche non isolate, come questa, – conclude Simoni – emergono con forza due problematiche: quella del credito e quella del Patto di Stabilità dei Comuni. Problemi che richiedono risposte e soluzioni urgenti, che non possono più essere prorogate e che vanno affrontate a livello nazionale”.

SULLA VICENDA FALASCHI LA PROVINCIA PRECISA:
"NESSUN COMUNE FIORENTINO È INADEMPIENTE"

In merito a quanto emerso oggi durante il tavolo dell'unità di crisi per la vicenda Falaschi, la Provincia di Firenze precisa che nessuno dei comuni fiorentini legati agli appalti dell'azienda sono da considerare inadempienti. Anzi, le amministrazioni comunali di Cerreto Guidi, Capraia e Limite, Montelupo fiorentino e Vinci, pur in linea con i pagamenti si sono impegnati a velocizzare ancor più le procedure per la riscossione, al fine di agevolare l'operatività dell'azienda di trasporto. Proprio a fronte di questo impegno l'azienda si è resa disponibile a mettere in pagamento il 50% degli stipendi di febbraio.

Per quanto riguarda invece i crediti vantati dalla Falaschi verso amministrazione pubbliche, la Provincia di Firenze precisa che queste inadempienze riguardano principalmente comuni fuori dalla Toscana".

10/04/2012 15.03
Provincia di Firenze