Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“CRONACHE DI POVERI AMANTI”, IL FASCISMO RACCONTATO A TEATRO
In scena nel Saloncino del Teatro della Pergola il 17, 18 e 19 aprile l’adattamento del romanzo di Pratolini di Carlo Lizzani e Massimo Mida diretto da Marcello Ancillotti

Il teatro racconta pagine di storia in un intreccio di vite, amori e piccoli drammi di un gruppo di uomini e donne mossi dal coraggio, sullo sfondo della lotta contro l’ascesa del fascismo nel cuore di una Firenze degli anni ‘20.

L’Associazione culturale Cenacolo dei Giovani, dopo il successo della scorsa stagione al Teatro di Cestello, ripropone lo spettacolo “Cronache di poveri amanti” di Vasco Pratolini, diretto da Marcello Ancillotti. L’adattamento teatrale di Carlo Lizzani e Massimo Mida andrà in scena, con il patrocinio della Provincia di Firenze, nel Saloncino del Teatro della Pergola il 17, 18 e 19 aprile alle ore 21.

Considerato il valore dell'opera letteraria di Pratolini e dell'adattamento teatrale di Lizzani, le rappresentazioni del Teatro della Pergola coinvolgeranno anche i ragazzi delle scuole superiori: come l'anno scorso, alcune classi saranno accompagnate a teatro per seguire lo spettacolo dal forte significato storico.

Le prossime messe in scena di "Cronache di poveri amanti" sono presentate alla stampa domani 13 aprile alle ore 12,30 presso la sala stampa Fallaci di Palazzo Medici Riccardi alla presenza di:
- Stefano Miniati (Presidente Teatro di Cestello),
- Marco Giorgetti (Direttore Generale Fondazione Teatro della Pergola),
- Giovanni di Fede (Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze).

12/04/2012 14.17
Provincia di Firenze