Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CENTRI PER L’IMPIEGO, ELISA SIMONI A VALENCIA PER APPROFONDIRE L’ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SPAGNOLO
L’Assessore provinciale al Lavoro: “Essenziale un riferimento europeo per ripensare e potenziare i servizi pubblici al lavoro del nostro territorio”

simoni e maria pulchat

Dopo la visita dello scorso anno a Parigi, per vedere da vicino il sistema e l’organizzazione dei Centri per l’impiego francesi, prosegue l’impegno dell’Assessore al Lavoro e alla Formazione della Provincia di Firenze, Elisa Simoni, per la realizzazione di una struttura di servizi per il lavoro “dal respiro il più possibile europeo”. Elisa Simoni è infatti in viaggio istituzionale a Valencia, territorio gemellato con la Provincia di Firenze.
“In questi giorni – ha detto Simoni – ho potuto visitare le strutture di Valencia e raccogliere interessanti spunti per la realizzazione del Centro per l’Impiego che apriremo al Parterre di Firenze. Molto interessante anche il confronto avuto con l’Assessore al lavoro del Comune di Valencia, Maria Jesus Pulchat Farinos”.
“In un momento in un cui si fa un gran parlare di riordino e riorganizzazione delle competenze tra le varie istituzioni, credo sia importante ricordare il ruolo essenziale svolto dalle Province su un tema così importante e difficile come quello del lavoro – prosegue Simoni - E’ senz’altro interessante il servizio di intermediazione offerto dai Centri per l’impiego di Valencia, un’intermediazione pubblica tra aziende e lavoratori, assolutamente gratuita: soluzione da approfondire anche nel nostro dibattito. Di fronte all’imminente riforma del lavoro, che comporterà anche una revisione e una riduzione del periodo di erogazione degli ammortizzatori sociali, è evidente che l’obiettivo che le istituzioni locali devono darsi sia quello di facilitare le velocizzare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Gli spunti colti in occasione di questa visita istituzionale saranno certamente di aiuto a potenziare il sistema dei servizi pubblici per il lavoro nel nostro territorio”.

13/04/2012 14.31
Provincia di Firenze