Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN INCONTRO A PALAZZO MEDICI RICCARDI SU MONNA LISA
La studiosa tedesca Maike Vogt-Luerssen terrà una conferenza per indagare l’identità della donna dipinta da Leonardo

Chi era esattamente Monna Lisa? La moglie di Francesco Del Giocondo, come si è spesso letto, oppure l’identità della donna dipinta da Leonardo da Vinci è un’altra?

La storica tedesca (ma ormai australiana d’adozione) Maike Vogt-Luerssen, è certa che il celebre ritratto conservato al Louvre di Parigi sia quello di Isabella d’Aragona e lo dimostrerà durante una conferenza pubblica.

Col titolo "Identifying “Mona Lisa” with the Help of Contemporary Historical Sources of the 15th and 16th Centuries and the Tools of Anthropology" (“Identificare Monna Lisa con l’aiuto delle fonti storiche coeve del XV e XVI secolo e gli strumenti dell’antropologia”), la studiosa tedesca Maike Vogt-Luerssen terrà una conferenza a Firenze. L’appuntamento è per giovedì 19 aprile, alle 16.30, nella sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi.

Secondo la storica, “Alla domanda ‘Chi è Monna Lisa?’ si sarebbe potuto rispondere secoli fa, se solo la lingua del Medioevo e del Rinascimento, cioè il ‘simbolismo’, non fosse stato dimenticato già dal XVII secolo. Ancora una volta, quindi, dobbiamo imparare questo linguaggio usato dai nostri antenati nel corso di migliaia di anni di storia. Il vestito e i simboli degli Sforza, riportati nella parte superiore del colletto sull’abito di Mona Lisa, ci dicono che la donna raffigurata nel celebre dipinto del Louvre è infatti Isabella d'Aragona (1470-1524), figlia del re Alfonso II di Napoli e moglie del duca Gian Galeazzo II Maria Sforza di Milano.Tuttavia, siamo ormai così lontani dalla verità circa sia Mona Lisa, sia la vita del grande pittore di corte, Leonardo da Vinci, che le fonti storiche scritte e pittoriche contemporanee non sono più sufficienti per sostenere questa teoria. Adesso abbiamo bisogno dell'aiuto dell’antropologia”.

Per saperne di più: http://www.kleio.org/Florence2012/Presentation_EN.html





Biografia di Maike Vogt-Luerssen

Nata a Wilhelmshaven (Germania), ma residente ormai da molti anni ad Adelaide (Australia), Maike Vogt-Luerssen si è formata all'università Philipps di Marburgo, uno degli atenei di maggior tradizione in Germania. Ha studiato storia, biologia ed educazione e da oltre un quarto di secolo ha svolto attività di ricerca nei campi dell’antichità, del medioevo, del Rinascimento e della storia dell’arte. Maike Vogt-Luerssen ha pubblicato vari articoli scientifici sulla rivista Medicea. Rivista interdisciplinare di studi medicei e scritto numerosi volumi, sia in tedesco sia in inglese, sui seguenti personaggi e argomenti: Lucrezia Borgia, Martin Lutero, Anna di Sassonia, Margherita d’Austria, La vita nel medioevo, Agrippina la giovane, Donne del Rinascimento, Bianca Maria Visconti, Caterina Sforza e Isabella d’Aragona. In Italia.

17/04/2012 13.28
Provincia di Firenze