UN COMITATO PER I SESSANTA ANNI DALLA LIBERAZIONE
Una ricerca storica e una mostra per andare alle radici della ricostruzione

E’ stato costituito stamani in Palazzo Medici Riccardi il Comitato istituzionale provinciale, composto dalla Provincia di Firenze e dai Comuni fiorentini, per la celebrazione del 60° anniversario della Liberazione. Le finalità del Comitato sono state illustrate nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi dall’assessore Riccardo Gori e dagli amministratori dei Comuni.
Il comitato, dunque, avrà il compito di sovrintendere e presiedere al programma delle celebrazioni. con un articolato percorso di iniziative politico-istituzionali e di ricerca storica. A questo scopo il Comitato si avvale della collaborazione dell’Istituto storico della Resistenza in Toscana e di un Gruppo tecnico-scientifico coordinato dal Prof. Pier Luigi Ballini che ha già fissato le linee di ricerca e di iniziative.
Gli Enti che partecipano al Comitato si impegnano a fornire la massima collaborazione al Gruppo tecnico-scientico favorendo, dove necessiti, l’impiego di risorse nuove e di nuovi tecnici. La Provincia di Firenze, dal canto suo, si impegna a sostenere economicamente il programma di ricerca, finalizzata a conoscere le condizioni dei Comuni dopo vent’anni di regime fascista e il passaggio del fronte; le diverse proposte di ricostruzione allora discusse (da quelle relative a Firenze a quelle degli altri Comuni della provincia) la situazione dei bilanci comunali, le spese realizzate nei primi anni del difficile, secondo dopoguerra. Di particolare rilievo e novità sarà anche la parte della ricerca dedicata alla nuova classe dirigente antifascista, in parte composta da esponenti di partiti già attivi nel primo dopoguerra ma soprattutto da un nuovo personale politico. La ricostruzione dei percorsi biografici dei sindaci e degli assessori nominati e poi dei consiglieri eletti nel 1946 consentirà di conoscere la nuova classe dirigente della Repubblica.
Alla ricerca si affiancherà una mostra (foto, documenti d’archivio, manifesti, cimeli) dedicata a vicende e aspetti della vita quotidiana dei Comuni nel periodo fra la Liberazione e il 2 giugno 1946.
La ricerca e la mostra consentiranno così di conoscere personaggi, vicende, ambienti di un periodo sinora poco studiato e poco documentato, alle origini della Repubblica.

23/04/2004 14.11