NUOVO RUOLO PER LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ
Approvato il Regolamento darà pareri anche su Bilancio, Piano Provinciale di Sviluppo
e Piano territoriale di coordinamento

(23 aprile 2004) – Il Consiglio provinciale ha approvato il Regolamento della Commissione Pari Opportunità. La Commissione diventa, a tutti gli effetti, uno degli organismi dell’ente al pari delle altre commissioni consiliari. Promuove l’ottica di genere nell’attività e nella programmazione della Provincia. A tale scopo formula indicazioni per la redazione dei documenti di programmazione dell’Ente ed esprime parere obbligatorio su: Bilancio di previsione, Piano provinciale di sviluppo, Programmi annuali e pluriennali, Piano territoriale di coordinamento. La Commissione dovrà essere consultata su ogni atto programmatico avente ad oggetto la Formazione professionale, il mercato del lavoro e le iniziative per il conseguimento delle pari opportunità uomo-donna. Ha facoltà di emettere pareri su ogni atto di competenza del consiglio, quando questi abbiano rilevanza diretta od indiretta sulla condizione femminile, atti che saranno inviati d’ufficio alla Commissione. Propone al Consiglio e alla Giunta provvedimenti e progetti ritenuti idonei a realizzare il riequilibrio dei ruoli tra uomo e donna nel campo sociale, professionale e culturale. Promuove e sostiene la presenza delle donne nelle nomine di Enti, Aziende ed Istituzioni di competenza provinciale. Collabora col comitato d’Ente per le Pari Opportunità al fine di superare ogni eventuale condizione di svantaggio del personale femminile in servizio presso la Provincia.

23/04/2004 14.34