Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“IL PICCOLO PRINCIPE” AL TEATRO DI RIFREDI
In scena gli studenti delle Scuole Pie

Gli attori del Piccolo principe

Martedì 27 aprile alle 21 al Teatro di Rifredi (v. V. Emanuele, 303) gli studenti delle Scuole Pie Fiorentine mettono in scena “Il Piccolo Principe”, di Antoine De Saint Exupéry. La Regia è di Altero Borghi.
Lo spettacolo è stato realizzato nell’ambito della Rassegna Scuola Teatro, organizzata dalla Provincia e dal Teatro di Rifredi, e giunge a pochi giorni dal ritrovamento in mare dei resti dell’aereo con il quale De Saint Exupéry scomparve durante la seconda guerra mondiale.

L’universo è un immenso luogo che può nascondere in sé dettagli apparentemente insignificanti. E chi meglio di un bambino è capace di vedere al di là d’ogni semplice immagine e far propri quei segreti e quei misteri che Madre Natura ci svela in ogni sua forma?
Anche un deserto può rivelarsi pieno di vita, di esseri animati o inanimati; e non si è più soli, non si è più tristi se ci facciamo guidare dalle ali della fantasia e guardiamo oltre l’apparenza.
Trovarsi a parlare con un bambino, persi nella solitudine terrestre sahariana, non è follia: può essere di grande aiuto. Cose che erano insignificanti acquisteranno valore. Ognuna sarà l’unica nel suo genere, perché ne hai avuto cura, perché l’hai addomesticata.
Giocosa rielaborazione del capolavoro di Saint-Exupéry, lo spettacolo si presenta come l’eterna contrapposizione fra “grandi” e bambini. Riuscire a vedere il mondo con gli occhi dei piccoli è forse il solo modo per conoscerlo veramente, evitando, così, di cadere nel vortice della frenetica modernità.
Gli studenti del gruppo teatrale LTS – Laboratorio Teatrale Scolopi sono: Denise Abasalizadeh Ajami, Barbara Bacci, Benedetta Bertoni, Matteo Cichero, Filippo Cioni, Michele Dallai, Domenico Lacroce, Victoria Olivia Matta, Diletta Paoletti, Lavinia Perciasepe, Chiara Pierini, Gianniccolò Pisaneschi.
Collaboratrice: Chiara Pierini.
Insegnante responsabile: Giovanna Collini Pierini.

26/04/2004 10.26
Provincia di Firenze