Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FARMACI CANNABINOIDI PER TERAPIA DOLORE: "ORGOGLIOSE DELLA LEGGE DI ALESSIA BALLINI"
Le consigliere della Provincia di Firenze Alessandra Fiorentini e Sara Biagiotti: "La Toscana a un livello più alto di civiltà"

Le consigliere provinciali del Pd Alessandra Fiorentini e Sara Biagiotti esprimono piena soddisfazione per l'approvazione della legge regionale che consentirà l'uso dei farmaci cannabinoidi per combattere il dolore. "La Toscana - spiegano - ha dimostrato ancora una volta di essere una Regione illuminata. La legge che è stata approvata dal Consiglio regionale, con l'impegno del consigliere Enzo Brogi come primo firmatario, porta la nostra regione a un livello di civiltà che ci auguriamo possa essere di esempio per altre amministrazioni. Da oggi sarà più semplice l'accesso ai farmaci cannabinoidi per la terapia il dolore, nelle cure palliative e nella cura di specifiche e gravi malattie". ll provvedimento prevede la somministrazione dei farmaci cannabinoidi presso le strutture del servizio sanitario regionale, le Asl, e le strutture private (che erogano prestazioni in regime ospedaliero). Per garantire la continuità terapeutica è previsto che il trattamento possa proseguire anche in ambito domiciliare, dopo che il paziente viene dimesso.
Le consigliere sono "particolarmente commosse per questo importante traguardo di civiltà ottenuto oggi,con l'approvazione di una legge fortemente voluta dalla compianta e mai dimenticata Alessia Ballini, assessore in Provincia di Firenze prima e in seguito consigliere regionale prematuramente scomparsa, che avendo vissuto in prima persona le difficoltà per l'accesso alle cure palliative per la terapia del dolore, ha chiesto come unica 'condizione' alla sua memoria, che questo disegno di legge al quale stava lavorando fosse portato avanti fino a diventare una legge vera e propria".

03/05/2012 11.20
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze