RICHARD GINORI. RIFONDAZIONE: "PREOCCUPAZIONI CONFERMATE SUL BASSO PROFILO DELL'AZIENDA"
I consiglieri chiedono alla Provincia di Firenze di riferire sull'ipotesi cassa integrazione

Assemblea straordinaria dei lavoratori della Nuova Richard Ginori 1735 SpA. "La proprietà - rileva il gruppo provinciale di Rifondazione comunista - minaccia l’apertura della procedura per una Cassa Integrazione Straordinaria". "Si confermano - dicono i consiglieri Andrea Calò e Lorenzo Verdi - tutte le nostre preoccupazioni e vengono alimentate le tensioni all’interno dello stabilimento tra i lavoratori, in attesa dell’Assemblea dei soci prevista per l’8/9 maggio".
Rifondazione Comunista chiede alla Provincia di Firenze di riferire sul prossimo incontro e sulla richiesta di cassa integrazione. Viene comunque "confermato il basso profilo imprenditoriale anche dalle dichiarazioni apparse sulla stampa del Presidente della Richard Ginori". Presentata una domanda d'attualità in Provincia. Di seguito il testo del documento.

"I lavoratori della Richard Ginori hanno svolto un’assemblea sciopero indetta dopo che sono apparse sulla stampa dichiarazioni del Presidente Roberto Villa.
In tali dichiarazioni il Presidente, si cruccia per le scelte dei manager e che egli stesso ha effettuato portando l’azienda in questa situazione.
Nello comunicazione del Presidente si da per certo l’apertura della procedura per una Cassa Integrazione Straordinaria.
La RSU ha richiesto immediatamente una smentita ufficiale dell’Azienda riguardo a tali notizie. Dopo lo sciopero effettuato dai lavoratori L’Azienda ha diffuso un comunicato che oltre a non smentire le notizie e le dichiarazioni riportate dalla stampa afferma infine che “E’ fondamentale rimanere coesi e non rincorrere articoli di giornali che contengono verità parziali o addirittura falsità.”
Tale comunicato, per la sua genericità e ambiguità, rafforza le preoccupazioni dei lavoratori e dei sindacati aziendali e alimenta le tensioni all’interno dello stabilimento tra i lavoratori, in attesa dell’Assemblea dei soci che è prevista per l’8/9 maggio.
Aspettiamo quindi di sapere cosa si dirà al tavolo interistituzionale, sulla Richard Ginori 1735 SpA di cui Rifondazione Comunista della Provincia di Firenze ha già chiesto nella precedente interrogazione.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista da sempre a fianco dei lavoratori della Richard Ginori 1735 SpA, chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sulle vicende dello stabilimento e sulla annunciata Cassa Integrazione Straordinaria, apparsa nelle comunicazioni del Presidente e dall’Azienda. Inoltre chiediamo sugli esiti dell’incontro del nuovo Tavolo Regionale, in merito alla vertenza della Richard Ginori di Sesto Fiorentino.
Chiediamo inoltre di sapere quali sono le ulteriori iniziative che la Provincia di Firenze intende adottare per far si che la proprietà onori gli impegni in materia di piano industriale, sviluppo , investimenti, tenuta occupazionale e rilancio dell’attività".

03/05/2012 15.23
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze