Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SUPERNATURA: MOSTRA DI OMAR RONDA E PIERO GILARDI
Dal 5 al 31 maggio le opere dei due artisti contemporanei nel Museo Mediceo e nella Limonaia di Palazzo Medici Riccardi.
Inaugurazione: sabato 5 maggio ore 17.00

Mostra Supernatura

Omar Ronda e Piero Gilardi insieme a Palazzo Medici Riccardi in una mostra intitolata "SuperNatura". I due artisti uno rappresentante della Cracking Art, l'altro esponente dell'Arte Povera e divenuto celebre, tra l'altro, per i suoi "Tappeti naturali", portano a Firenze la loro rappresentazione dell'ambiente naturale. Le opere saranno esposte nelle sale del Museo Mediceo e nella Limonaia di Palazzo Medici Riccardi.
Le installazioni e i lavori dei due artisti contemporanei si confronteranno non solo reciprocamente, ma anche con le immagini di alcuni antichi manoscritti conservati nella Biblioteca Riccardiana di Palazzo Medici, i cui colori e le cui forme "gareggiano" con quelli delle opere in mostra. Un modo per leggere l'arte contemporanea alla luce della storia e della cultura antiche.

"Si guarda al passato ma il futuro si annuncia lucido, colorato, liscio, che non sporca le mani. Il mondo si annuncia oscillante tra una ricerca di essenzialità e la visione di un'immensa Plastic City tecnologica, perché ci sono utopie che guardano alla scienza e non solo all'agricoltura, del resto cosa ha mai inventato l'uomo di più geniale della tecnica" (V. Dehò).


Info. Tutti i giorni 10-18, chiusa il mercoledì
Biglietto: da 4 a 7 euro (rientra nel percorso museale del Palazzo, che comprende anche la Cavalcata dei Magi di Benozzo Gozzoli)

03/05/2012 17.44
Provincia di Firenze