Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TPL, LINEA LECCIO-THE MALL. GIORGETTI: “LA SITUAZIONE E’ CHIARISSIMA”
“Due atti dirigenziali e una delibera del Consiglio hanno stabilito l’affidamento a Busitalia Sita Nord S.r.l. facendo risparmiare alle casse provinciali 220mila euro”

“La situazione della linea The Mall-Leccio è chiarissima: come Provincia l’abbiamo disciplinata con una delibera del Consiglio provinciale che approva il Regolamento e con due atti dirigenziali. Non capisco come possa il consigliere Cordone fare affidamento a delle ‘voci’ piuttosto che agli atti di cui è controllore e di cui è certamente a conoscenza, essendo membro della IV Commissione provinciale competente in materia dove è stata illustrata l'esclusione della linea dal Tpl con un risparmio per le casse provinciali di circa 220mila euro annui”.
Così l’Assessore ai Trasporti della Provincia di Firenze, Stefano Giorgetti, risponde alla domanda d’attualità sulla situazione della linea The Mall-Leccio e sulla sua regolamentazione.
“Come Provincia di Firenze – prosegue Giorgetti – abbiamo stabilito con l’atto dirigenziale 1244 del 29 marzo e con il parere vincolante dei Comuni di Reggello e Firenze, che l’esercizio su richiesta della linea Leccio-The Mall fosse autorizzato a Busitalia Sita Nord S.r.l.. Con lo stesso atto, inoltre, venivano stabiliti i prezzi, gli orari e le frequenze delle corse. Il servizio, infatti, si sostiene economicamente con il titolo di viaggio, che ha il costo di 5 euro per ogni singola corsa e inoltre garantisce per i lavoratori pendolari la possibilità di fruirne con l'abbonamento alle tariffe per il servizio TPL".
“Il successivo atto dirigenziale 1260 del 30 marzo – conclude Giorgetti – ha poi confermato l'esclusione della linea Leccio-The Mall dal Tpl provinciale, sancendo un risparmio per la Provincia di Firenze di circa 220mila euro annui. La situazione pertanto è ben chiara”.

04/05/2012 14.34
Provincia di Firenze