Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SELEX, RIFONDAZIONE: "ISTITUZIONI BATTETE UN COLPO"
I consiglieri provinciali Calò e Verdi: "Clima poco chiaro sulla preannunciata fusione e sulle prospettive occupazionali"

Selex Elsag e Selex Galileo. Rifondazione Comunista chiede chiarimenti alla Provincia di Firenze sulla vicenda delle due aziende, gli impegni del Governo, delle Istituzioni locali sul progetto Tetra, sulla preannunciata fusione e sulle prospettive occupazionali. "Di fronte all’inconcludenza del Governo Monti e all’atteggiamento dilatorio di Finmeccanica - spiegano i consiglieri provinciali di Rifondazione Andrea Calò e Lorenzo Verdi - si chiede alle Istituzioni di battere un colpo a sostegno della vertenza aziendale promossa dalla Rsu Selex Elsag e Selex Galileo e Fiom su lavoro, diritti e salari". Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Apprendiamo da fonti Istituzionali che le aziende meccaniche di alta precisione Selex Elsag e Selex Galileo, le quali contano complessivamente 1.100 lavoratori, sono oggetto da parte consiglio di amministrazione di Finmeccanica di una riduzione di siti e di investimenti, portando attraverso una fusione delle aziende , alla creazione della “Grande Selex”, dietro cui temiamo si nasconda l’ennesimo scempio perpetrato ai danni dei lavoratori.
Con un laconico comunicato dell’Assessore Provinciale al lavoro conferma la preoccupazione, più volte espressa anche da noi. Nel comunicato diramato a seguito di un incontro organizzato dalle RSU di Fim-Fiom-Uilm di Selex Elsag e Selex Galileo, l’assessore Provinciale attacca , riteniamo giustamente, il Governo Monti per il proprio colpevole silenzio sul progetto Tetra e sull’assenza di una significativa e decisa politica industriale.
Rifondazione Comunista ritiene che al di la di comunicazioni sporadiche e frammentarie, prodotte dall’assessore al Lavoro, utili forse alla Provincia di Firenze alla sua maggioranza per far credere di non essere completamente arresi alle logiche del mercato finanziario e alle politiche del Governo Monti, di prendere alcune iniziative richiamando anche la Ragione Toscana a comporre un quadro riassuntivo autorevole e sistematico della reale situazione dei siti produttivi e dei livelli occupazionali.
Nel condividere le preoccupazioni espresse dai sindacati sui rischi di desertificazione produttiva più volte espresse in questi ultimi periodi e nel dichiarare il proprio impegno politico e istituzionale a sostegno dei lavoratori affinché si vigili attentamente sulla preannunciata fusione, voluta da Finmeccanica.
A tal fine chiediamo e chiediamo al Presidente della Provincia di Firenze e all'Assessore competente di riferire su quanto sta avvenendo alla Selex Elsag e Selex Galileo e sugli scenari che stanno interessando quest'azienda dal punto di vista produttivo e occupazionale.
Altresì chiediamo di sapere, anche a seguito dei comunicati Istituzionali della Provincia di Firenze cosa intende fare la Provincia di Firenze per difendere le eccellenze tecnologiche sul territorio e di riferire quanto sta facendo il Governo rispetto al progetto Tetra e sulle prospettive di Selex Elsag e Selex Galileo con Finmeccanica ivi compreso gli annunciati processi di fusione".

09/05/2012 13.39
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze