Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE DIVENTA “OPEN DATA” E COMPLETAMENTE NAVIGABILE
La Provincia di Firenze tra le prime ad adottare questo strumento innovativo

Il PTCP sul sito della Provincia di Firenze

Saranno “dati aperti” quelli che compongono il Piano territoriale di coordinamento della Provincia di Firenze: informazioni esportabili e implementabili a disposizione di tutti i cittadini e soprattutto delle 44 amministrazioni comunali della Provincia di Firenze. Si tratta di oltre 50 strati informativi che raccolgono alcune migliaia di oggetti che compongono il Ptcp “open data”, visibile all’indirizzo http://www.provincia.fi.it/territorio/ptcp/revisione-adozione-ptcp/.

La novità è stata illustrata questa mattina dagli Assessori provinciali Marco Gamannossi, Pianificazione territoriale, e Renzo Crescioli, Reti informative.

Il Piano territoriale “navigabile” messo a disposizione dalla Provincia di Firenze è uno dei più significativi esempi in Italia di condivisione in forma di database di informazioni particolarmente complesse come le cartografie e i documenti che compongono il PTCP. Da ora in poi chiunque potrà accedere facilmente ad ogni punto della cartografia e consultare immediatamente tutti documenti correlati in quella particolare fetta del territorio provinciale.

“Gli strumenti di consultazione – spiega l’Assessore alle Reti informative, Renzo Crescioli - sono stati realizzati adottando una piattaforma software interamente open source che integra gli sviluppi di diversi Enti del territorio toscano. Attraverso la pratica del riuso è stato quindi possibile realizzare con un limitato impegno economico uno strumento che comunque presenta un elevato grado di complessità ed innovazione. Inoltre, in prospettiva, l’infrastruttura tecnologica predisposta dalla Provincia di Firenze potrà accogliere gli strumenti di pianificazione dei Comuni, così realizzando un unico punto di accesso alle informazioni per il governo del territorio di area vasta”.

Il sistema open data predisposto da Palazzo Medici adotta la tecnologia Web-GIS che consente, attraverso Internet, l'interazione tra la cartografia e i dati ad essa associati. Gli esempi più noti di Web Gis sono gli applicativi web per la localizzazione cartografica, gli stradari oppure gli atlanti on-line.

“Abbiamo ritenuto valida e funzionale fin dall’adozione del Piano la filosofia dell’open data - afferma l’Assessore alla Pianificazione, Marco Gamannossi – Tanto più adesso, che ci troviamo a voler incentivare e facilitare la partecipazione di tutti alla fase delle osservazioni al PTCP, che per legge dura 60 giorni e nel caso specifico fino all’11 giugno”.

“Abbiamo previsto due strumenti che agevolano la consultazione del piano e dunque il reperimento delle informazioni e della documentazione necessaria alla predisposizione di eventuali osservazioni al documento da parte delle diverse categorie di utenti – prosegue Gamannossi - Il primo strumento consente la consultazione direttamente dal sito della Provincia – aggiunge Gamannossi – ed è rivolto principalmente ai cittadini e quindi finalizzato ad assicurare la massima trasparenza sull’operato dell’amministrazione provinciale. Un secondo strumento, rivolto agli enti ed ai professionisti, e quindi rispondente ai principi di semplificazione, consente di valutare i contenuti del piano nello specifico contesto di interesse”.

“Una terza soluzione – conclude l’Assessore - sarà messa a disposizione quanto il piano sarà approvato, e consentirà di accedere al contenuto del PTCP attraverso gli strumenti di progettazione utilizzati per le analisi e le verifiche di natura urbanistica, così contribuendo ulteriormente alla semplificazione amministrativa e, di conseguenza, in pieno accordo con lo spirito degli open data, allo sviluppo economico del territorio”.

11/05/2012 15.19
Provincia di Firenze