Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CHAMPIONS, "METTERE FINE ALLO STILLICIDIO"
Rifondazione: "Un piano della Provincia con il Comune per garantire il rispetto dei diritti contrattuali"

Continua "lo stillicidio" alla Champions Europe di Scandicci delle lavoratrici e dei lavoratori "costretti a lasciare il lavoro a causa di un arrogante comportamento aziendale". Rifondazione comunista con i consiglieri provinciali esprime solidarietà ai lavoratori e chiede alla Provincia di Firenze d’intesa con il Comune di Scandicci un piano al fine di garantire il rispetto dei diritti contrattuali, nonché un supporto ai salari e ai redditi dei lavoratori, che si trovano ad affrontare le difficoltà imposte a dalle attuali scellerate politiche aziendali". Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Apprendiamo che continua alla Champions Europe di Scandicci, affermata azienda nel settore del’abbigliamento sportivo, lo stillicidio delle lavoratrici e dei lavoratori costretti a lasciare il lavoro a causa delle scellerate e irresponsabili politiche aziendali. L’azienda dopo aver rifiutato gli incontri con le Istituzioni locali - Comune di Scandicci,Provincia di Firenze - continua a non voler trattare per il lavoratori sistemi di ammortizzatori o di supporto ai redditi evitando così ogni forma di rispetto delle relazioni sindacale e della vita delle persone.
Abbiamo comunque appreso che un’ultima trattativa potrebbe essere sul livello Regionale, vorremo perciò sapere cosa si intende proporre sul piano delle tutele e del rispetto dei contratti per i lavoratori e le lavoratrici costrette a licenziarsi e che cosa intendono fare le istituzioni che si sono viste respingere ogni dialogo, vendo comunque delle precise competenze, di supporto al reddito, di formazione e ricollocazione attraverso gli Uffici Provinciali del Lavoro.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nell’esprimere la piena solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici della Champion Europe, costretti da una arrogante delocalizzazione delle attività.
Nel dichiarare il proprio sostegno alla vertenza sindacale e alle mobilitazioni dei lavoratori, chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire su quanto si sta facendo per costringere l’azienda ad un comportamento responsabile. Se inoltre e la Provincia di Firenze d’intesa con il Comune di Scandicci prevede di attuare, per quanto riguarda le proprie competenze, un piano al fine di favorire il rispetto dei diritti contrattuali, nonché un supporto ai salari e ai redditi familiari dei lavoratori, che si trovano ad affrontare le difficoltà imposte a dalle attuali politiche aziendali".

11/05/2012 15.30
Ufficio Stampa Consigio provinciale di Firenze