Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

REGGELLO-FIGLINE, "OK SECONDO PONTE MA IL PARCHEGGIO DI PIAZZA CADUTI DI PIAN D'ALBERO?"
I consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi chiedono di aprire subito un tavolo regionale

I Sindaci di Reggello e di Figline Valdarno "finalmente si muovono presso la Regione Toscana per inserire il secondo Ponte fra le opere propedeutiche alla realizzazione della III° corsia, ma si dimenticano, insieme alla Provincia di Firenze, di richiedere cofinanziamenti per realizzare l’ampliamento del Parcheggio di Piazza Caduti di Pian d’Albero richiesto dai cittadini/pendolari e studenti del Vasari e oggetto di una delibera del Consiglio Provinciale la n. 96 del 5 luglio 2010". La sintesi operata dai consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi si conclude con una domanda: "Dimenticanza o colpevole negligenza?". Con una domanda d'attualità presentata in Provincia di Firenze, Rifondazione comunista chiede di "onorare gli impegni assunti verso i cittadini, sottoscrivendo senza alcun indugio l’intesa tra Provincia di Firenze e Comuni di Reggello e Figline Valdarno per l’ampliamento del parcheggio in Piazza Caduti di Pian d’Albero e aprendo subito un tavolo regionale per procedure e finanziamenti". Di seguito il testo del documento.

"Apprendiamo che sarebbero arrivati a compimento i lavori della commissione tecnica istituita dalla Provincia di Firenze per la valutazione del progetto per il nuovo ponte sull’Arno a Figline Valdarno, un attesa lunga e spasmodica, viste le pessime performance che la Provincia di Firenze colleziona sulla realizzazione di infrastrutture nel Valdarno Fiorentino. Ora tutti siamo in attesa di apprezzare chi farà il progetto, la modalità, i tempi di stesura e soprattutto cosa combinerà la squadra ricca ed eterogenea delle istituzioni ( Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comuni di Reggello e Figline Valdarno) che da tempo si sono impegnate a trovare i famosi 8 milioni di euro necessari alla realizzazione del secondo Ponte. Faeco alla lieta novella annunciata dalla Vicepresidente della Provincia di Firenze la ritrovata unità di intenti fra il Sindaco di Figline e il neo eletto a Sindaco di Reggello che ad unisono dichiarano di essersi già spesi presso la Regione Toscana
ad “…inserire il ponte fra le opere propedeutiche alla realizzazione della terza corsia autostradale che interesserà 18 km di territorio valdarnese, di cui 12 compresi fra Incisa, Figline e Reggello…".
Tutto bene dunque.
Diremmo proprio di no, perché nella ritrovata unità di sentimenti tra le Amministrazioni Pubbliche tutte, senza eccezione alcuna , si sono dimenticate di dare corso ad una delibera la n. 96 del Consiglio Provinciale del 5 luglio 2010 proposta da Rifondazione Comunista e approvata ad unanimità con la quale la Provincia di Firenze avrebbe iniziato a lavorare per realizzare l’ampliamento del parcheggio della stazione ferroviaria di Figline Valdarno (utilizzato anche dai cittadini/pendolari di Reggello) insieme a una nuova e migliore accessibilità allo stesso nell’ambito degli interventi per la realizzazione del secondo ponte sull’Arno, cos’ come richiesto da parte del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima.
Dove è finita dunque la delibera? E’ mai partita la cabina di regia tra la Provincia di Firenze e i Comuni di Reggello e Figline Valdarno per scrivere l’intesa?
Tutti sanno che non solo è una odissea viaggiare in treno ma è anche un incubo parcheggiare in Piazza Caduti di Pian d’Albero per utilizzare la ferrovia : a tutt’oggi il suddetto parcheggio è già pieno alle 8 di mattina per le auto dei pendolari che usano la stazione ferroviaria e per i motorini degli studenti del Vasari.
Tra l’altro la stessa delibera dimenticata da Barducci/Cantini, Nocentini & Benucci esplicitava che l’ampliamento del parcheggio della stazione può “…essere realizzato ricercando opportuni cofinanziamenti dalla Regione Toscana o di altri Enti…” non si comprende come anche questo servizio non sia stato inserito nel tavolo regionale.
Dimenticanza o colpevole negligenza?
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nel prendere atto che i Sindaci di Reggello e di Figline Valdarno hanno interessato la Regione Toscana per la realizzazione del secondo ponte senza inserire d’intesa con la provincia di Firenze la relativa richiesta alla realizzazione dell’ampliamento del parcheggio della stazione ferroviaria di Figline Valdarno così come precedentemente deliberato e richiesto dai pendolari, nel ritenere grave e inaccettabile questa dimenticanza chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire quanto è stato fatto in ottemperanza alla delibera del C.P. n. 96 del 5 luglio 2010 e i motivi per i quali a tutt’oggi non è stata realizzata nessuna intesa tra Enti.
Altresì chiediamo di sapere cosa intende fare la Provincia di Firenze unitamente ai comuni di Reggello e Figline Valdarno per onorare gli impegni presi e per avviare i necessari passaggi regionali o presso altri enti per cofinanziare la realizzazione dell’ampliamento".

14/05/2012 11.19
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze