Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UNA PROVINCIA A TUTTO SPORT
L’assessore Sonia Spacchini: “Abbiamo deciso di sostenere tre importanti iniziative che hanno caratteristiche diverse ma con l'obiettivo comune di promuovere la pratica sportiva intesa come sano stile di vita e mezzo di inclusione sociale”

Conferenza stampa

Le 3 più importanti manifestazioni del territorio fiorentino di promozione dello sport per tutti, quest'anno si svolgeranno nell'ambito del progetto promosso dall'Assessorato allo Sport della Provincia di Firenze "Provincia in Movimento".

“Da quest’anno – spiega Sonia Spacchini, assessore provinciale allo Sport – "Provincia in movimento", che tradizionalmente si svolgeva nel Parco Mediceo di Villa Demidoff a Pratolino, si diffonde nel territorio fiorentino, attraverso il sostegno concreto a tre importanti manifestazioni che hanno caratteristiche diverse ma con l'obiettivo comune di promuovere la pratica sportiva intesa come sano stile di vita e mezzo di inclusione sociale: dalla “Festa del Gioco e dello Sport” che unisce i valori sportivi a quelli della ricchezza della diversità, alla consolidata tradizione di ‘Vivilosport Mugello’ fino al ‘Q1 in festa’, rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie del quartiere fiorentino. Inoltre, grazie alla collaborazione con il quotidiano "La Nazione" e con il portale di informazione online "Piazzadellenotizie.it", le 3 manifestazioni saranno l'occasione per rivivere, attraverso una mostra documentaria e fotografica, gli eventi sportivi più significativi del 2011”.

I programmi delle tre iniziative sono stati presentati dall'Assessore allo Sport del Comune di San Casciano, Renzo Masi, dal Presidente della Commissione Giovani e Sport del Quartiere 1, Riccardo Sansone, e dall'Assessore allo Sport del Comune di Borgo San Lorenzo, Stefano Marucelli.

'''“Q1 in festa” '''è una manifestazione che si caratterizza per favorire la partecipazione degli alunni delle scuole primarie e secondarie su iniziativa del Consiglio di Quartiere 1 di Firenze che agisce attraverso la sua Commissione Giovani e Sport. L’iniziativa coinvolge gli Istituti scolastici del Quartiere 1 e quelli limitrofi in un grande evento di promozione sportiva all’interno del Parco delle Cascine. Un’occasione per avvicinare i ragazzi allo sport, alla cultura motoria-ricreativa e all’integrazione sociale.

'''"Vivilosport Mugello"''' è invece un evento ormai consolidato nella realtà provinciale fiorentina, giunto infatti alla diciannovesima edizione. La manifestazione, organizzata dal Comune di Borgo San Lorenzo, dall’omonima Vivilosport Srl, riunisce 221 eventi nei 3 giorni di manifestazione, con 21 Federazioni e discipline associate nazionali che hanno aderiscono e collaborano
'''
“Festa del Gioco e dello Sport - crescere insieme nelle diversità” '''è la manifestazione conclusiva del trittico sostenuto dalla Provincia di Firenze. Questa iniziativa è organizzata da i comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa che danno spazio all’integrazione con “Festa del Gioco e dello Sport - crescere insieme nelle diversità”, giunta alla sua terza edizione. Le famiglie, gli studenti, le associazioni, i diversamente abili, gli sportivi, gli appassionati di ogni età, potranno abbattere le barriere culturali attraverso la solidarietà, l’amicizia e il valore educativo e sociale dello sport.

16/05/2012 15.01
Provincia di Firenze