Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

50 ANNI DI SPORT, IN PROVINCIA SI FESTEGGIA LA RUINI
L'Assessore Sonia Spacchini ha donato una targa alla celebre società sportiva fiorentina che ha fatto la storia della pallavolo italiana

foto di gruppo - 50 anni di attività G.S. Ruini Pallavolo

Si sono festeggiati con un incontro nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, sabato 19 maggio, i 50 anni di attività del G.S. Ruini pallavolo. L'Assessore allo Sport della Provincia di Firenze, Sonia Spacchini, ha accolto una folta delegazione di ex giocatori, allenatori, amanti del volley e grandi appassionati dello sport che in questi anni hanno dato il loro forte contributo alla realizzazione di successi a livello nazionale e internazionale.
Presenti all'appuntamento il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Roberto Catarsi, uno dei più importanti dirigenti della società ai tempi dei suoi massimi traguardi, Luciano Salcioni, il Presidente provinciale FIPAV, Gabriele Donato, il Presidente della World League e consigliere della Federazione Mondiale, Francesco Franchi, nonché lo storico allenatore Aldo Bellagambi che ha ricevuto dall'Assessore Spacchini una taga di riconoscimento.

La Ruini è l'unica squadra di pallavolo, maschile e femminile, che abbia mai vinto scudetti (ben 5) negli anni '60 e '70, attiva ancora oggi nei campionati giovanili.
Non a caso la celebrazione è avvenuta proprio nei giorni in cui Firenze ospita al Mandela Forum la World League di pallavolo.

19/05/2012 13.45
Provincia di Firenze