LA PROVINCIA DI FIRENZE PER UNA “TERRA FUTURA” EFFICIENTE, GREEN E MULTICULTURALE
Dal 25 al 27 maggio alla Fortezza da Basso di Firenze la IX edizione di “Terra Futura”. Otto gli eventi in programma curati dalla Provincia di Firenze

Da sinistra: Ugo Biggeri, Gianni Salvadori e Renzo Crescioli

La Provincia di Firenze per l’edizione 2012 di Terra Futura porterà alla Fortezza da Basso - da venerdì 25 a domenica 27 maggio - le sue molteplici esperienze, dai progetti di buone pratiche per i ragazzi delle scuole superiori, ai lunghi rapporti internazionali nelle zone difficili del pianeta fino al ricordo, nell’anno del ventennale della morte, di un uomo come Ernesto Balducci, simbolo della multiculturalità e della ‘buona integrazione’.

Alla presentazione dell’intero programma di Terra Futura, che si è svolta oggi a Palazzo Sacrati Strozzi, è intervenuto l’Assessore provinciale all’Ambiente, Renzo Crescioli.

“La partecipazione della Provincia di Firenze – ha spiegato Crescioli – si muoverà su due filoni. Il primo sarà quello della cooperazione diretta, come strumento per l’integrazione che sarà anche il momento per fare riflessioni sull’evoluzione dell’immigrazione in Italia; il secondo è quello delle politiche ambientali, con i risultati dei progetti rivolti alle scuole e con l’importante tema del recupero energetico delle costruzioni già esistenti”.

Ecco il programma completo delle iniziative, che si svolgeranno tutte nello Spazio convegni della Provincia di Firenze (Padiglione Spadolini – 1° piano, Sezione Azioni Globali):

'''Venerdi 25 maggio 2012'''

Ore 10.00 L'ENERGIA A SCUOLA
Buone pratiche proposte dai ragazzi

Ore 12.30 VERSO LA COSTITUZIONE DEL FORUM PROVINCIALE SULLA COOPERAZIONE DECENTRATA
Incontro fra gli Enti Locali, le Associazioni, le ONG e gli altri soggetti che svolgono attività di cooperazione internazionale

Ore 15.30 L'AFRICA OCCIDENTALE TRA VENTI DI CAMBIAMENTO E RISCHI DI DESTABILIZZAZIONE
Sguardi incrociati con la diaspora africana in Toscana

'''Sabato 26 Maggio '''

Ore 10.00 GREEN ECONOMY ED EDILIZIA: UN MATRIMONIO POSSIBILE?
Ambiente e Difesa del Suolo come volani per il settore edile

Ore 13.00 MUOVERSI MEGLIO, SPENDENDO MENO E NON INQUINANDO
Presentazione del progetto di mobilità sostenibile per una passerella ciclopedonale sull'Arno a Compiobbi che consenta dopo 30 anni di riportare il treno a Bagno a Ripoli
Promossa da Associazione Natura e Vita Onlus di Bagno a Ripoli e Proloco Valle d'Arno di Fiesole

Ore 15.30 QUALI ALTERNATIVE AI CIE?
Superamento dei CIE, alternativa alla detenzione e libera circolazione
Incontro promosso dalla Rete Primo Marzo, dall'Istituto Italiano Fernando Santi e dall'Associazione Giù le frontiere

'''Domenica 27 maggio'''

Ore 11.00 ERNESTO BALDUCCI, UN UOMO DEL MONDO