Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NUOVO PONTE SULL’ARNO A FIGLINE, VINCE UN PROGETTO FIORENTINO
Questa mattina la commissione ha effettuato gli ‘abbinamenti’ tra i 63 progetti, già valutati, e gli studi tecnici che li hanno ideati. Al primo posto un raggruppamento temporaneo di ingegneri e architetti da Firenze, Prato e Scandicci

Si è tenuta questa mattina l’ultima riunione della commissione tecnica istituita dalla Provincia di Firenze per la valutazione del progetto per il nuovo ponte sull’Arno a Figline Valdarno. Nel corso della seduta odierna si è tenuta l’operazione di abbinamento dei nomi dei progettisti con i 63 progetti, finora anonimi. Il progetto vincitore è dunque quello del raggruppamento temporaneo di studi ed ingegneri dell’area metropolitana fiorentina: sono di Prato gli studi associati ACS Ingegneri e MDU Architetti, è di Firenze lo studio Associato BF Ingegneria ed è fiorentino anche l’ingegnere Maurizio Orlando. Infine è di Scandicci l’ingegnere Margherita Vignozzi. Il loro progetto prevede un ponte “a via intermedia” della lunghezza totale pari a 230 metri, con la campata centrale di 160 metri. Nel ponte ideato da questo gruppo di ingegneri e architetti sono inoltre presenti anche piste ciclo-pedonali laterali di larghezza pari a 2.50 metri.
Al secondo posto il raggruppamento temporaneo composto da C. Lotti & Associati Società di Ingegneria s.p.a. di Roma e Buro Happold Ltd di Camden Mill (United Kingdom). Al terzo posto si è classificato il raggruppamento temporaneo veneto nei quali figurano lo Studio Architetti Mar srl di Venezia e, da Padova, Bolina Ingegneria srl e Manens-Tifs s.p.a.
“Nella seduta di oggi – fa sapere l’Assessore alle Infrastrutture, Laura Cantini – è stato individuato il gruppo di Ingegneri ed Architetti toscani che progetteranno il nuovo ponte sull'arno a Figline, per il quale la Provincia di Firenze ha già stanziato gli oneri per la progettazione che ammontano a ben 400.000 euro. Contemporaneamente ai livelli progettuali successivi affidati a questo pool di tecnici, insieme ai Comuni del territorio, ci muoveremo per reperire i finanziamenti. Inoltre - continua la Vice Presidente - entro i prossimi giorni presenteremo il progetto vincitore ed il pool che lavorerà per realizzarlo”.
Come previsto nel bando di gara, al vincitore del concorso sarà corrisposto un premio di 32mila euro, mentre al 2° e 3° classificato andrà un premio di 17mila euro ciascuno. Con il pagamento dei premi, l’amministrazione provinciale di Firenze acquista la proprietà dei tre progetti.

21/05/2012 18.17
Provincia di Firenze