Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRIMO GIORNO DI “TERRA FUTURA”, LE INIZIATIVE DELLA PROVINCIA DI FIRENZE
Alla Fortezza da Basso i primi tre appuntamenti al Padiglione Spadolini. Si parlerà di energia a scuola, cooperazione decentrata e diaspora africana

Terra Futura

Prendono il via - con tre appuntamenti – i lavori della Provincia di Firenze alla nona edizione di Terra Futura, incentrata quest’anno su “Lavoro, sostenibilità ed equità”. Proprio su questi tre temi si incentrano gli incontri che la Provincia di Firenze terrà nel suo Spazio Convegni posto al primo piano del Padiglione Spadolini (sezione Azioni Globali).

Primo evento in programma per la giornata di domani (25 maggio), alle ore 10, sarà “L’energia a scuola” con i progetti di buone pratiche ambientali proposte dai ragazzi. L’introduzione sarà a cura dell’Assessore all’Ambiente, Renzo Crescioli. A seguire l’esposizione di tre progetti: “Le comunità scolastiche sostenibili”, spiegati da Gian Piero Bonichi e Irene L’Abate, U.O Educazione Ambientale Provincia di Firenze; “La scuola verso una nuova era solare” a cura di Luigi Tacconi e Massimiliano Pancani, dirigenti rispettivamente alle Energie Alternative ed all’Edilizia della Provincia; ed il progetto degli studenti del Liceo Pascoli di Firenze “Dall’indagine sui consumi della scuola alle buone pratiche per il risparmio energetico”.

Alle 12.30 l’appuntamento con “Verso la costituzione del forum provinciale sulla cooperazione decentrata”, dove saranno presenti il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, il Consigliere provinciale Stefano Fusi, il Sindaco di Montespertoli Giulio Mangani, l’Assessore al Comune di Fiesole Maria Luisa Moretti, l’Assessore al Comune di San Casciano Veronica Cei, l’Assessore al Comune di Campi Bisenzio Nadia Conti, l’Assessore al Comune di Pontassieve Alessandro Sarti, il Coordinatore ONG ed Associazioni Toscane Fabio Laurenzi, il Presidente di Arci Firenze Francesca Chiavacci, il Presidente di Arci Valdelsa Sergio Marzocchi, ed il Presidente di Arci Valdarno Marco Mini.

La conclusione della prima giornata sarà alle ore 15.30 con “L’Africa occidentale tra venti di cambiamento e rischi di destabilizzazione”, incontro coordinato dal Consigliere provinciale Stefano Fusi, che vedrà la partecipazione di Marco Mayer dell’Università di Firenze, dell’economista maliano Haram Sibidè, dell’imprenditore nigeriano Njoku Danie, del musicista del Burkina Faso Gabin Dabirè, dell’economista del Guinea Moussa Kaba, di Matia Mesquita dell’Associazione Njinga Mbande, di Marco Pinzani dell’Associazione Transafrica ed Enrico Cecchetti dell’Euro African Partnership.

24/05/2012 11.38
Provincia di Firenze