68° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI FIRENZE, LA CELEBRAZIONE DEI CADUTI DI PIAN D’ALBERO
Sabato 26 maggio in piazza Dalla Costa la cerimonia per ricordare i caduti di Pian d’Albero

Il ricordo del sacrificio di quelle 39 persone che il 20 giugno del 1944, a Pian d’Albero, diedero un contributo decisivo per liberare Firenze e l’Italia intera dal nazifascismo.
La battaglia di Pian d’Albero avvenne il 20 giugno 1944, intorno ad un casolare che era stato allestito al centro di raccolta per i giovani che volevano entrare nelle fila partigiane. Quel giorno i tedeschi assediarono il casolare e alla fine della battaglia persero la vita 39 persone tra cui il quindicenne Aronne Cavicchi. Ancora oggi il sacrificio di queste persone si colloca nella storia come una grande dimostrazione di coraggio, un gesto fondamentale per la liberazione del nostro Paese dal nazifascismo.
Si terrà '''sabato 26 maggio 2012 la Celebrazione dei Caduti di Pian d’Albero nel 68° anniversario della Liberazione di Firenze'''. Alla cerimonia, che avrà inizio alle ore 9 in piazza Elia Della Costa a Firenze, parteciperanno – oltre ai 5 partigiani combattenti a Pian d’Albero (Giancarlo Cecchi, Marcello Citano detto “sugo”, Mario Bonechi detto “fregio”, Enrico Bugli detto “foco” e Cesare Turchini detto “biondo”) - la Provincia di Firenze con il Presidente Andrea Barducci, il Presidente della Federazione Regionale della associazioni Antifasciste e della Resistenza Mario Leone, il Presidente dell’ANPI provinciale di Firenze Silvano Sarti, il Presidente dell’Associazione Famiglie Caduti di Pian d’Albero Rossana Carresi, e la Medaglia d’Oro della Regione Toscana Giuseppina Cavicchi.

Ecco, nel dettaglio, '''il programma completo della giornata''':
ore 9 : Deposizione corone, benedizione al monumento, inni partigiani e della Resistenza filarmonica “Gioacchino Rossini”;
ore 9.15 : Apertura della manifestazione con Giorgio Pacini, Presidente del Parco Memoria di Pian d’Albero;
ore 9.30 : speaker Fulvia Alidori, ANPI Nazionale
Interventi:
ore 9.45: Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze
ore 10.00: Riccardo Nencini, Assessore della Regione Toscana
ore 10.15: Saluto delle delegazioni Usa-Gran Bretagna-Russia
ore 10.30: Ivano Tognarini, Presidente Istituto Regionale della Resistenza
ore 10.45: Rossella Cantoni, Presidente Istituto A. Cervi di Gattatico (Reggio Emilia)
ore 11.00: Commemorazione Ufficiale – Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze
ore 11.20: Andrea Vignozzi, Sezione Giovani ANPI
ore 11.30: Conclusione della manifestazione – Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI

Nel pomeriggio la celebrazione continuerà presso il circolo “Vie Nuove” alle 15.30 con la '''proiezione del video '''“Partigiani Combattenti per la Liberazione di Firenze”, ed alle 15.45 con la proiezione del film Aronne, con presentazione di Luigi Remaschi, Vicepresidente ANPI provinciale.

25/05/2012 10.13