Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RIFORME ISTITUZIONALI, DALL’EUROPA ESEMPI VIRTUOSI PER L’ITALIA
Domani a Palazzo Medici Riccardi una tavola rotonda promossa da Upi e Università di Firenze

Da sinistra: Andrea Pieroni ed Andrea Barducci

Un contributo al dibattito per la riforma dell’assetto istituzionale italiano. Upi e Università di Firenze –hanno promosso uno studio comparato per verificare come, nelle varie nazioni europee, sono distribuite le funzioni a livello locale.

“Il caso Italia. Ruolo dell’ente intermedio in Europa” è il titolo della tavola rotonda in programma domani, mercoledì 30 maggio, nella Sala Luca Giordano della Provincia di Firenze (Via Cavour 1). I lavori saranno aperti dal saluto del Presidente della Regione, Enrico Rossi e introdotti da Andrea Pieroni, Presidente di Upi Toscana.

Carlo Baccetti e Annick Magnier, docenti della Facoltà Cesare Alfieri di Firenze, presenteranno due ricerche dedicate rispettivamente alla situazione istituzionale di otto nazioni europee e alle problematiche e opportunità delle Province italiane.

A seguire una tavola rotonda alla quale parteciperanno: Giuseppe Castiglione, Presidente di Upi, Beatrice Lorenzin (Pdl) e Oriano Giovanelli (Pd) membri della Commissione affari costituzionali, Luca Ceccobao assessore regionale ai trasporti, Alessandro Cosimi Presidente di Anci Toscana e Simone Bezzini e Federica Fratoni, Presidenti delle Province di Siena e Pistoia; le conclusioni saranno affidate a Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze.

“In un momento come quello attuale, caratterizzato da facili schematismi e proposte ideologiche – spiega Andrea Pieroni – ci sembra giusto proseguire sulla strada della proposta e della costruzione. Per questo, dopo aver commissionato un primo studio all’Università Bocconi, adesso abbiamo avviato una collaborazione con l’Università di Firenze. Il nostro percorso si concluderà con l’elaborazione definitiva di questa ricerca Europea che consegneremo alle due Camere ed alle Forze Politiche Nazionali. Da sempre ci battiamo per ridurre sprechi e promuovere razionalizzazioni”, che riquadrino un disegno istituzionale complessivo e non una risposta ai cosiddetti “costi della Politica”

''Al termine della mattinata, alle 13.15, è in programma una conferenza stampa nella Sala Pistelli della Provincia di Firenze alla quale parteciperanno Giuseppe Castiglione, Andrea Pieroni e Andrea Barducci.''

29/05/2012 10.27
Provincia di Firenze