Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE DEI RAGAZZI DEL LICEO “GALILEI”
Shakespeare a “Scuola Teatro” domani sera a Rifredi

Giovedì 6 maggio alle 21 al Teatro di Rifredi (v. V. Emanuele, 303) gli studenti del Liceo classico “Galileo” mettono in scena “Sogno di una notte di mezza estate”, di William Shakespeare, per l’adattamento e la regia di Pietro Bartolini.
Lo spettacolo è stato realizzato nell’ambito della Rassegna Scuola Teatro, organizzata dalla Provincia e dal Teatro di Rifredi.

Ciò che attrae Shakespeare nel portare in scena l’amore romantico sono i temi del corteggiamento con tutte le dure prove a cui l’amore è sottomesso. I casi sono spesso incredibili e straordinari, si articolano su incidenti piccanti e insoliti e sui sentimenti di un amore romanzesco. Nelle sue commedie gli elementi popolari del teatro elisabettiano si fondono con la commedia dell’arte ed erudita, fino ad arrivare al prodigio del “Sogno di una notte di mezza estate” in cui la commedia si libera di qualsiasi artificialità, accogliendo in una geniale struttura di quattro intrecci eterogenei anche i miti, la fate e gli elfi temprati ai modi di un classico ninfale. Nel nostro adattamento per la scena abbiamo integrato il testo con alcune rielaborazioni della partitura di Mendelssohn e con alcune inserzioni poetiche dai Sonetti, in cui lo Shakespeare lirico dimostra di aver già preparato quei temi che troveranno sviluppo in questo e in altri grandi drammi.

Gli studenti del Gruppo Teatrale Galileo sono: Daria Biagini, Martina Bianchi, Olivia Bottai, Elisa Cardosi, Natassija Caserta, Ruggero Cecchi, Giulia Cellerini, Camilla De Carli, Martina Del Mastio, Beatrice Faldi, Enrica Fei, Elisa Ferragina, Sabina Fontanarosa, Giulio Fusco, Alessandro Gerini, Orsetta Giordo, Chiara Giuntini, Francesca Guerra, Marta Innocenti, Claudia Lai, Agnese Lanza, Francesca Mascia, Laura Mascioli, Lorenzo Massai, Elena Paglicci, Agnese Pampaloni, Enrica Patrizio, Chimnera Petrognani, Samuele Pio, Irene Polverini, Maria Romiti, Elena Salucco, Matilde Sanquerin, Silvano Santi, Tommaso Seremia, Ester Stefanelli, Claudia Sterrantino, Martina Surdo, Valeria Valentini, Martina Verna
Insegnante responsabile: Maria Pezzati.
Per informazioni e prenotazioni: 0554220361

05/05/2004 09.42
Provincia di Firenze