Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA, NUOVO SERVIZIO ON LINE PER I LAVORATORI PRECARI
1500 i precari sul territorio provinciale che potranno usufruire del servizio. Al via la “Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro” via internet. La sperimentazione nasce grazie ad un accordo tra Provincia di Firenze e Inps

immagine

Al via da oggi, venerdì 1 giugno, la sperimentazione della “DID On Line”, ossia la Dichiarazione d’Immediata Disponibilità al lavoro che il personale precario della scuola, docente e non docente, deve effettuare per chiedere l’indennità di disoccupazione ordinaria all’Inps. Il nuovo strumento, che consente di effettuare la dichiarazione direttamente sul web, senza doversi recare ai Centri per l’impiego, nasce grazie ad un accordo tra Provincia di Firenze e Inps.
Il nuovo servizio online tocca potenzialmente 1500 tra lavoratori e lavoratrici precari nella scuola, docenti e non doventi, in provincia di Firenze. Fino ad oggi, la dichiarazione d’immediata disponibilità al lavoro, passo necessario per avere accesso all’indennità di disoccupazione ordinaria, poteva essere realizzata soltanto ai Centri per l’impiego. La “DID On Line” consente di sveltire le procedure e accorciare i tempi d’attesa.
Per usufruire del servizio “DID On Line” è necessario possedere le credenziali di accesso, ossia nome utente e password, a tutti i servizi on line dell’area fiorentina – che si possono richiedere all’indirizzo http://centroservizi.lineacomune.it/ - oppure la Tessera Sanitaria della Regione Toscana o la Carta Nazionale dei Servizi abilitate.
“Come ogni nuovo servizio on line, ci sarà sicuramente bisogno di un primo rodaggio con le persone che lo andranno ad utilizzare – afferma Elisa Simoni, Assessore provinciale al Lavoro, presentando il nuovo sistema – ma siamo certi che sostenere le lavoratrici e i lavoratori significhi anche e soprattutto sveltire le procedure ed offrire strumenti sempre più efficienti”.
Tutte le informazioni su come richiedere le credenziali di accesso ai servizi on line anche su www.provincia.fi.it/lavoro. Info via telefono al numero verde lavoro della Provincia di Firenze, 800 855 855, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, o via mail all’indirizzo info@informolavoro.it.
Al via da questa mattina anche una campagna d’informazione via sms ai lavoratori e alle lavoratrici precari della scuola.

01/06/2012 12.39
Provincia di Firenze