Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NUOVA CIRCONVALLAZIONE A CERTALDO APERTA AL TRAFFICO LA VARIANTE ALLA “SS 429”
Cantini: “Trovata la copertura economica del tratto tra Certaldo e Castelfiorentino”. Barducci: “Chiediamo un ulteriore sforzo ad Anas per la statale 67 e l’AutoPalio”

Inaugurazione variante Certaldo

Un intervento che segna un passo importantissimo verso la conclusione del nuovo asse viario che, una volta completato, collegherà il raccordo autostradale Siena-Firenze con la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. È stata inaugurata oggi la circonvallazione di Certaldo, parte della ex strada statale 429, ora strada regionale. All’apertura erano presenti tutte le istituzioni locali, i massimi dirigenti di Anas e circa un centinaio di cittadini.

“Voglio cogliere l’occasione – ha sottolineato il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci – per ricordare in questo giorno di festa l’impegno che tutti coloro che hanno materialmente lavorato a quest’opera e che insieme ai nostri uffici e l’Assessore Cantini hanno profuso affinché si arrivasse a questo risultato”.

“Possiamo dire con certezza – ha proseguito Barducci – che non siamo fermi dinanzi alla crisi, ma che con il buon grado di collaborazione raggiunto tra tutte le parti intervenute è possibile riuscire nell’ammodernamento infrastrutturale necessario per superare le difficoltà economiche in cui troviamo”.

'''La circonvallazione di Certaldo.''' Il tratto aperto al traffico oggi rappresenta la variante alla ex strada statale 429 “di Val d’Elsa” e si sviluppa lungo gli assi sud-est / nord-ovest per una lunghezza di circa 5 km. L’asse di Certaldo est collega l’asse principale con la ex strada statale 429, a mezzo di vari rami di canalizzazione e di un viadotto. L’asse di Certaldo ovest raccorda l’asse principale con la ex strada statale 429, a mezzo di un semplice ramo stradale in rilevato, lato Empoli. Lungo il tracciato sono presenti numerose opere infrastrutturali come 3 gallerie (per totali 1,5 km) e 5 viadotti (per circa 3 km) oltre ad un cavalcavia.

“Un passo importante per il completamento dell’intero tracciato – ha ricordato l’Assessore alle Infrastrutture della Provincia di Firenze, Laura Cantini – che proseguirà l’anno prossimo con il completamento dei tratti tra Castelfiorentino ed Empoli e tra Certaldo e Poggibonsi. Inoltre, proprio in questi giorni è arrivato in conferenza dei servizi anche il lotto che riguarda gli ultimi 4 kilometri rimasti scoperti, quelli tra Castelfiorentino e Certaldo, ed è stata già trovata la copertura economica per la realizzazione dell’opera”.

“Con la giornata di oggi – ha concluso Barducci – chiediamo un ulteriore sforzo ad Anas per il completamento e l’adeguamento infrastrutturale di altri due importanti assi viari del nostro territorio, come la strada statale 67 e dell’Autopalio Firenze Siena”.

01/06/2012 17.04
Provincia di Firenze