PADULE DI FUCECCHIO, NASCE LA NUOVA CONSULTA
La Provincia di Firenze ha istituito un gruppo di consultazione per tutelare e promuovere al meglio i valori ambientali e storici del Padule, composto dai soggetti istituzionali ed associativi del territorio

Marco Gamannossi

È stata istituita la nuova Consulta della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, un team composto da enti, associazioni, organismi di rappresentanza che gravitano nell'area interessata. La Consulta è stata rinnovata per iniziativa della Provincia di Firenze ed avrà compiti consultivi e propositivi in merito alle iniziative e ai programmi di intervento. Un luogo di partecipazione dove discutere e ideare metodi di tutela e sviluppo di una zona dall’immenso valore naturalistico-ambientale come il Padule.
Sarà l’Assessore alla Pianificazione territoriale, Parchi e Aree protette della Provincia di Firenze, Marco Gamannossi, a coordinare i lavori e del gruppo, composto dalle rappresentanze di: Comune di Cerreto Guidi per il Circondario Empolese-Valdelsa, Comune di Fucecchio, Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio, Centro di Ricerca e Documentazione, A.T.C. Firenze 5, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, Federcaccia, Arci Caccia, A.N.U.U., Libera Caccia, Associazione “Il Padule”, Associazione G.A.D.A., E.N.P.A., Italia Nostra, W.W.F. Italia, Legambiente.

“Gli obiettivi di tutela e valorizzazione del Padule di Fucecchio li abbiamo messi nero su bianco nel Piano Provinciale di Sviluppo delle Aree Protette”, ha commentato l’Assessore Marco Gamannossi.
“Il Padule è una delle aree umide più importanti d’Europa ed è giusto occuparsene, senza però far calare gli indirizzi dall’alto, ma favorendo una discussione vera sul territorio. Per questo abbiamo rinnovato la Consulta del Padule – continua l’Assessore –. Ci siamo dotati di un luogo di consultazione nel quale parteciperanno gli enti locali, le associazioni ambientaliste, agricole, venatorie e di promozione del territorio. Sono molto soddisfatto della pronta risposta di questi soggetti alla nostra chiamata”.
“Adesso mettiamoci al lavoro per dare un futuro a questa importantissima area – conclude Gamannossi –. Entro la fine di giugno convocherò la prima riunione”.

07/06/2012 13.01