FRANA DELLA TRAVERSA DI ELLERA: PROGETTO ENTRO LUGLIO
In corso i lavori di somma urgenza – Ipotesi di riuso per produrre energia pulita

Nell’ambito dell’assemblea con la cittadinanza che si è tenuta ieri sera al circolo Arci di Ellera - presenti il vicepresidente della Provincia, il sindaco di Fiesole e rappresentanti della Regione e dell’Autorità di Bacino - la Provincia ha proposto di procedere entro il mese di luglio al completamento del progetto di rifacimento della traversa parzialmente crollata il 20 aprile nell’Arno.
Sempre la Provincia ha poi proposto una intesa con la Regione, il Comune di Fiesole e l’Autorità di Bacino per finanziare la successiva realizzazione del progetto, in modo da poter arrivare entro la fine dell’anno alla ricostruzione della traversa ed alla messa in sicurezza del Mulino e di tutto il tratto interessato della sponda destra dell’Arno.
Nella proposta della Provincia anche un elemento nuovo: quello di recuperare alle varie traverse disseminate lungo il fiume da Rignano a Firenze una funzione non solo di regimazione delle acque ma anche di produzione di energia pulita. Già in passato – a Rignano per il cementificio, alle Gualchiere, alle Sieci e proprio a Ellera al servizio del Mulino e di un’altra attività - le traverse hanno alimentato impianti idroelettrici ed un ritorno di questa funzione potrebbe essere molto importante per assicurare una loro migliore e costante manutenzione.
Proseguono intanto i lavori di somma urgenza iniziati dalla Provincia il 23 aprile per fermare l’azione di erosione conseguente alla rottura della traversa e ripristinare il muro di sostegno del giardino pubblico: saranno completati entro luglio e comporteranno una spesa di 250mila euro.

07/05/2004 14.23