Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“CAMMINANDO NEI LUOGHI DELLA MEMORIA”
Il 16 e 17 giugno l’appuntamento con la tradizionale escursione sulle montagne protagoniste della Resistenza

Locandina

Sabato 16 e domenica 17 giugno si terrà la nona edizione di “Camminando nei luoghi della memoria” organizzata dalla sezione A.N.P.I. Valdisieve, dalla sezione Soci COOP Valdisieve e dal Gruppo Escursionistico GEO con l’intento di cavalcare l’onda di grande successo e di partecipazione riscosso nelle precedenti edizioni, e per andare avanti nelle iniziative sulla memoria alle quali si sono dedicati sempre con maggior impegno e devozione negli ultimi anni in collaborazione con le istituzioni locali (Comuni, Comunità Montane, Province e Regione Toscana), con la sezione S.P.I.-C.G.I.L. Pontassieve, la S.M.S. Croce Azzurra Pontassieve e la Misericordia Sez. Pontassieve

Ogni anno è stato scelto un percorso diverso, per cercare di toccare tutte quelle località dove si è scritta, spesso purtroppo col sangue, la pagina di storia che ci ha consegnato la Libertà e la Democrazia di cui oggi continuiamo a godere.

Anche in passato, oltre al Monte Giovi (meta ricorrente delle “Camminate” in quanto Simbolo della Resistenza in Provincia di Firenze - e sul quale non a caso, in località Tamburino, nel Comune di Pontassieve, nascerà presto il Museo della Resistenza, voluto fortemente dalle Amministrazioni, dagli Enti, dalle Associazioni e da tutta la cittadinanza) si è scelto di rendere omaggio a Cippi, Monumenti e Sacrari di altri luoghi che furono scenario di battaglia e di valore delle Brigate Partigiane o che ricordano eccidi ed atti di efferatezza da parte dei nazi-fascisti a danno della inerme popolazione civile. E questo non soltanto in Toscana, ma anche fuori regione, occasione questa per stringere e rafforzare nel tempo numerosi e sentiti patti di amicizia e collaborazione con altre associazioni simili alle nostre e, cosa estremamente importante, formate anche da moltissimi giovani.

I percorsi scelti sono sempre stati agevoli e fattibili per tutti coloro che godono di una normale “sana e robusta costituzione” e non occorre pertanto essere esperti o super-allenati per il trekking. Ad ogni modo, proprio per garantire la più ampia libertà di partecipazione, ciascun partecipante può optare anche di aderire ad una parte soltanto dell’iniziativa; è libero altresì di spostarsi con mezzi propri per arrivare nelle località dove avranno luogo le commemorazioni o i ritrovi. Sarà garantito sempre il coordinamento e la supervisione dei responsabili del Comitato, che provvederanno a guidare le escursioni lungo i sentieri dei bellissimi paesaggi che verranno attraversati e ad organizzare tutta la manifestazione, anche in ambito di sicurezza, con l’aiuto di Croce Azzurra e Misericordia.

Questa edizione si svolgerà sui sentieri panoramici di Montemorello sia sul versante fiorentino che su quello che guarda il Mugello,dove fu perpetrata una tremenda rappresaglia tedesca. Passeremo pertanto, per commemorare i caduti di Morlione, da Cerreto Maggio,Sella degli Scollini, Fonte dei Seppi.

A tutti i partecipanti, verrà donato un ricordo della manifestazione.

In ogni caso, per tutti i dettagli sull’organizzazione dell’evento contattare i seguenti responsabili:

''Mario (Sez. Soci COOP Valdisieve): Tel: 347-27.34.275 e-mail: sez.valdiseve@socicoop.it
Emiliano (Gruppo Escursionistico GEO): Tel: 395812154
Paolo (Gruppo Escursionistico GEO): Tel: 3395812154''

08/06/2012 14.47
Provincia di Firenze