Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"IL DIRITTO AI DIRITTI UMANI", A PALAZZO MEDICI RICCARDI UNA CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA VICENDA SAHARAWI
Nell’occasione sarà sottoscritto anche il "Quaderno di obiettivi ed azioni degli enti locali italiani a tutela dei diritti umani dei saharawi nel Sahara Occidentale occupato" per dare voce alle ingiustizie subite da tanti cittadini che chiedono il loro diritto all’autodeterminazione e alla pace

“Il diritto ai diritti umani”, questo il titolo essenziale ed esemplare con cui la Provincia di Firenze accoglie a Palazzo Medici Riccardi una conferenza internazionale sul popolo saharawi. Un incontro – in programma sabato 16 giugno, dalle ore 9, in Palazzo Medici Riccardi, nella Sala Luca Giordano – per sensibilizzare l’opinione pubblica e richiamare l’attenzione sulla necessità di arrivare il prima possibile al referendum per l’autodeterminazione del Saharawi.

La conferenza internazionale di Palazzo Medici Riccardi nasce in accordo con le rappresentanze Saharawi in Toscana e in Italia e si inserisce nella lunga battaglia che la Provincia di Firenze sta portando avanti per denunciare le continue violazioni dei diritti umani che si verificano nel Sahara Occidentale. Una situazione – già riconosciuta nei rapporti annuali delle Nazioni Unite - che si è fatta, se mai fosse possibile, ancora più difficile in seguito allo sgombero di Gdeim Izik.

Alla conferenza dal titolo “Il diritto ai Diritti Umani – Sahara Occidentale tra occupazione e autodeterminazione” sarà presente il Presidente della RASD - Repubblica Araba Saharawi Democratica, Mohamed Abdellaziz. Interverranno anche Andrea Barducci, Presidente Provincia di Firenze; Enzo Brogi, Consigliere Regione Toscana; Stefania Saccardi, Assessore Comune di Firenze; Luciano Ardesi, Presidente ANSPS; introduce il giornalista Gilberto Mastromatteo.

Nell’occasione sarà presentato anche un ordine del giorno che approverà la realizzazione di un “Quaderno di obiettivi ed azioni degli enti locali italiani a tutela dei diritti umani dei saharawi nel Sahara Occidentale occupato”. L’iniziativa – che ha il patrocinio di Anci e Upi Toscana - ha lo scopo di richiedere alle Nazioni Unite, di dare incarico alla Missione speciale “MINURSO” di vigilare sul rispetto dei diritti umani in quelle zone; di invitare l’Unione Europea ed il Governo ed il Parlamento Italiani, a chiedere alle Nazioni Unite di garantire il rispetto dei fondamentali diritti umani della popolazione saharawi nel Sahara Occidentale occupato; di favorire ed organizzare regolarmente visite di rappresentanti di Enti Locali, Istituzioni ed Organizzazioni nelle zone occupate del Sahara Occidentale, per dare voce alle sofferenze ed alle ingiustizie subite da tanti cittadini saharawi che chiedono solo, da quasi quaranta anni, il loro diritto all’autodeterminazione e alla pace.

13/06/2012 15.39
Provincia di Firenze