RICHARD GINORI, CONFRONTO IN CONSIGLIO PROVINCIALE
"Determinare uno scenario industriale credibile e autorevole"

La Commissione Lavoro della Provincia di Firenze, presieduta dal consigliere Maurizio Cei, ha oggi incontrato la Rsu Cgil Cisl Cobas della Richard Ginori di Sesto Fiorentino e l’Assessore al Lavoro della Provincia Elisa Simoni in merito alla messa in liquidazione dell’azienda e per un aggiornamento dei lavori del tavolo interistituzionale ( Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Sesto Fiorentino). La Commissione che ha già incontrato le organizzazioni sindacali, l’assessore provinciale e il Sindaco di Sesto Fiorentino, nel ribadire il proprio impegno istituzionale e la massima attenzione all’evolversi della vicenda esprime la piena solidarietà ai lavoratori. Dall’audizione è emerso l’avvio del lavoro del Presidente del collegio dei liquidatori caratterizzato da corrette relazioni con le Istituzioni e con le organizzazioni sindacali attraverso periodici incontri informativi.
Consapevole della difficile situazione la Commissione, nella quale sono rappresentati i gruppi
consiliari di Pd, Idv, Sel, Pdl e Rifondazione Comunista, auspica che le prospettive da ricercare in questa fase siano quelle di determinare uno scenario industriale credibile e autorevole, supportato da un piano industriale capace di mantenere l’attività produttiva, i livelli occupazionali e di rilanciare l’eccellenza rappresentata dal marchio Ginori. Necessario "superare la fase di forte precarietà e preoccupazione, ribadendo che a partire dalla Provincia di Firenze dovremo essere attenti osservatori dell’apertura di una prospettiva capace di determinare un futuro diverso dal passato".

14/06/2012 17.20
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze