RURALIA, LA FESTA DELL’AGRICOLTURA A KM ZERO
Sapori e prodotti tipici dell’agroalimentare fiorentino, dimostrazione di mungitura, caccia al tesoro ecologica e molto altro per la fiera della “filiera corta di casa tua”

Locandina di Ruralia 2012

16esima edizione per Ruralia, la fiera dell’agricoltura e delle tipicità agroalimentare organizzata a Pratolino dalla Provincia di Firenze. La festa della vita e dei prodotti rurali si apre domani, venerdì 15 giugno, e prosegue fino a domenica 17 giugno. Ricco come ogni anno il programma della tre giorni, presentato in conferenza stampa dall’Assessore provinciale all’Agricoltura Pietro Roselli e dal Presidente dell'Associazione Regionale Allevatori Toscani Roberto Nocentini, protagonista dell’edizione 2012.

Tra le principali novità spiccano l’orario di apertura, che nei giorni di venerdì e di sabato è prolungato dalle 10 alle 22 (la domenica: 10-20), e la provenienza dei prodotti in mostra, che quest’anno sono esclusivamente a km zero, provenienti dal territorio di Firenze e provincia. I prodotti più ghiotti? La salsiccia di chianina e le polpette di limousine, ma anche la frutta e la verdura freschissima dei 30 produttori del “farmer’s market”, allestito per i tre giorni. E ancora: le tipicità mugellane, primo fra tutti il tortello, e i sapori più ricercati come il fagiolo zolfino.

Il programma nel dettaglio

Nei giorni 15-16-17 giugno si potranno trovare moltissimi stand enogastronomici e delle tipicità agricole e rurali della nostra provincia. Protagonista dell’area “I pratoni”, vicina all’ingresso principale, la zootecnia, sezione a cura di ARAT (Associazione Regionale Allevatori Toscani). Divertimento assicurato per i bambini che potranno vedere in mostra bovini da carne, bovini da latte con dimostrazione di mungitura e caseificazione (in collaborazione con l' Associazione Lattiero-Caseario del Mugello e Mukki Latte), pecore, maiali, cavalli, asini e muli. E ancora: presentazione ed esposizione di colombi rari, razze pregiate e rare di pollame e delle migliori razze di conigli. Le aziende agricole del territorio in fiera espongono e mettono in vendita i propri prodotti. Presenti con un loro spazio anche Mukki e Caf. Sempre nell’area dei pratorni il “Farmer Market”, mercato a km zero con le specialità enogastronomiche delle aziende associate Cia e Coldiretti e un’ampia area ristorazione con i prodotti tipici del Mugello.

La Locanda sarà scenario del “Borgo degli antichi mestieri” con le professioni del passato: cestaio, trottolaio, scalpellino, cuoiaio, lavorazione del vetro soffiato, arte del contadino, tradizione rurale, ferraio da cavallo sono solo alcune dei lavori da riscoprire a Pratolino. Tra le mostre più curiose visibili a Villa Demidoff anche una esposizione di funghi, licheni e frutti del bosco a cura del Coordinamento Micologico Regionale - Ispettorato Micologico A.S.L. 10 e del gruppo Micheli di Firenze. Negli spazi della Limonaia, della Fagianeria e nella Voliera saranno allestite inoltre una mostra di rettili esotici e di rettili ed anfibi tipici delle nostre campagne a cura della Fondazione Paolo Malenotti, del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e del Dipartimento di Biologia. Sarà inoltre aperto al pubblico il centro erpetologico di Villa Demidoff, specializzato in anfibi e rettili e sarà visibile una mostra mineralogica e degli strumenti antichi del minatore a cura degli Amici Mineralogisti Fiorentini.

Nell’area del pratone di fronte al Gigante dell’Appennino – attualmente chiuso per lavori di manutenzione straordinaria – per i tre giorni esibizione di “volantini” di colombaccio da campo a cura del Club del Colombaccio, Legambiente organizza attività per ragazzi, laboratori e caccia al tesoro. E ancora prove e minitorneo di tiro al piattello laser, esibizione e prove libere di agility e stand dell’associazioni Celiachia.

Tutto a ingresso libero

14/06/2012 17.26