Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VILLA SOLARIA, "COMUNE E PROVINCIA FACCIANO PROPRIE LE RAGIONI DELLO SCIOPERO"
"Sui lavoratori degli appalti continuano a scaricarsi in modo vergognoso i rischi di impresa"

Mercoledì 20 giugno scioperano i lavoratori di Villa Solaria di Sesto Fiorentino per la mancata applicazione del Contratto nazionale di lavoro per le Cooperative Sociali e Integrativi Regionali in merito al riconoscimento del livello Operatore Socio Sanitario. Al centro dello sciopero indetto da F.P. Cgil e Fisascat Cisl "salari e retribuzioni e soprattutto la tutela dei lavoratori degli appalti sui quali continuano a scaricarsi in modo vergognoso i rischi di impresa", dicono Andrea Calò e Lorenzo Verdi, consiglieri provinciali di Rifondazione comunista che sdprime "solidarietà ai lavoratori e chiede alla Provincia di Firenze e al Comune di sesto Fiorentino di sostenere la vertenza e la tutela dei diritti contrattuali dei lavoratori".

"Per il 20 giugno 2012 a Villa Solaria a Sesto Fiorentino (FI) è stato proclamato lo sciopero dei lavoratori della RSA da parte della F.P. CGIL e Fisascat CISL a seguito della mancata Applicazione del CCNL Cooperative Sociali e Integrativi Regionali in merito al riconoscimento del livello Operatore Socio Sanitario, già erogato dalla precedente Cooperativa Sociale che all’epoca gestiva la Struttura Pubblica. Da tempo le organizzazioni sindacali sono impegnate in una durissima vertenza verso l’Azienda sfociata anche in Prefettura dove si è conclusa negativamente la procedura di raffreddamento. Lo sciopero è stato indetto al solo fine di garantire la giusta retribuzione ai lavoratori e per il rispetto dei diritti.
F.P. CGIL e Fisascat CISL ribadiscono che i lavoratori in appalto sono stanchi di rimettere in discussione ad ogni cambio di appalto i diritti acquisiti e con essi anche parte della retribuzione, da qui le richieste di concrete garanzie su salari e retribuzioni, richieste legittime al fine di tutelare questi lavoratori sui quali non deve ricadere su di essi il rischio di impresa.
Una richiesta ed un monito anche in vista anche della nuova aggiudicazione della gara di appalto.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nell’esprimere la solidarietà ai lavoratori della RSA di Villa Solaria di Sesto F.no in sciopero per contrastare la non applicazione del Contratto e degli integrativi regionali nel ribadire il pieno sostegno alla vertenza chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sulla vertenza in corso e sulle inadempienze contrattuali. Altresì chiediamo di sapere se la Provincia di Firenze è stata interessata dalle organizzazioni sindacali sulle illegittimità e sulle violazioni sopra evidenziate e se sono state previste delle iniziative, unitamente al Comune di Sesto Fiorentino, affinché tali violazioni sui lavoratori in appalto debbano finire. Infine chiediamo di sapere come intende rispondere la Provincia di Firenze all’appello dei sindacati per impedire che sui lavoratori degli appalti continuino a scaricarsi in modo vergognoso i “rischi di impresa”".

18/06/2012 09.43
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze