Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, RIPARTONO GLI SCAVI ARCHEOLOGICI A SANT’ORSOLA E RIPRENDE ANCHE LA RICERCA DEI RESTI DELLA MONNA LISA
Domani, martedì 19 giugno 2012 ore 11.00 - Chiostro interno di Sant’Orsola, via Guelfa 21, Firenze. Stefano Giorgetti e Silvano Vinceti incontrano i giornalisti all’interno dell’ex convento dove è stato allestito il cantiere

Riprendono gli scavi archeologici all’interno del complesso di Sant’Orsola. I lavori sono stati richiesti alla Provincia di Firenze (proprietaria dell’immobile) dalla Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana come fase preliminare al ripristino dell’ex convento. Per il restauro e la rifunzionalizzazione del complesso di Sant’Orsola esiste già una proposta di project financing che sarà vagliata da un’apposita commissione.

In contemporanea con la ripresa degli scavi coordinati dalla Soprintendenza archeologica della Toscana, riprende anche la ricerca sui resti della Monna Lisa che era stata avviata nel 2011 dal Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici Culturali e Ambientali, presieduto da Silvano Vinceti.

Le novità saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa, a cui è stata invitata anche la Soprintendenza, che si svolgerà a Firenze martedì (19 giugno 2012), alle ore 11.00, nel chiostro interno di Sant’Orsola, con ingresso da via Guelfa n.21. All’incontro con i giornalisti saranno presenti: l’Assessore provinciale all’Edilizia e Patrimonio, Stefano Giorgetti e Silvano Vinceti, presidente del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici Culturali e Ambientali.

ACCREDITO (nota di servizio per i colleghi giornalisti)

Poiché la conferenza stampa si svolgerà nei pressi del cantiere allestito all’interno di Sant’Orsola, l’ingresso dei giornalisti sarà limitato nel numero e subordinato al rispetto delle norme di sicurezza. Si pregano quindi i colleghi che sono interessati a partecipare all’evento, di inviare una richiesta di accredito entro le ore 17,30 di oggi, tramite l’invio di una e-mail a questo indirizzo: presskit@florencemultimedia.it al fine di consentire alla Provincia di Firenze di predisporre le necessarie misure di sicurezza per i partecipanti.

18/06/2012 14.08
Provincia di Firenze - Redazione MET