Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"UN CAMMINO NEL NOVECENTO" DEL MAESTRO RENZO CRIVELLI
Giovedì 28 giugno, ore 17,00, inaugurazione della Mostra di pittura

Renzo Crivelli

Giovedì 28 giugno, ore 17,00, inaugurazione della Mostra di pittura "Un Cammino nel Novecento" del Maestro Renzo Crivelli presso le Sale Espositive al 1° piano di Palazzo Medici Riccardi dal 28 giugno al 15 luglio 2012.

Renzo Crivelli ha recato alla storia artistica del Novecento toscano un contributo prezioso: ha mostrato la perenne modernità della tradizione e ha indicato come la moralità e il rigore interiore non siano solo qualità dell'individuo ma formino la materia di cui la pittura si nutre.
Da Pietro Annigoni, Crivelli aveva ricevuto la ricetta per una tempera grassa che consentiva preziosità tecniche con la pittura a olio. Tali preziosità consistevano nella possibilità di ritornare continuamente sul dipinto senza stancarlo, a differenza di quanto accade con la diluizione con acqua ragia nella pittura ad olio.
Il figlio Stefano ha ricordato come la "cerimonia della preparazione dei colori" fosse attraversata da un profumo piacevole misto di ginepro e di aromi dolciastri, perchè nella tempera grassa c'era oltre al tuorlo d'uovo, una resina che profumava di pino, burro di cacao ed anche un liquore distillato trasparente tipo gin o grappa. Quest'aria piacevole, l'odore gradevole che emana lo studio e si deposita sui quadri, è una memoria che i figli hanno conservato.

27/06/2012 11.13
Provincia di Firenze