MULTA A CIRCOLO CINESE A FUCECCHIO. CIAMPOLINI (PDL): "COME MAI SOLO A LORO?"
Il consigliere provinciale presenta un'interrogazione

Maxi multa ad un circolo privato a Fucecchio per utilizzo improprio di una pertinenza. Il consigliere provinciale del Pdl Filippo Ciampolini ha presentato un'interrogazione alla Provincia di Firenze chiedendo "quanti casi esistono come questi?". Di seguito il testo dell'interrogazione.

"Il sottoscritto consigliere provinciale
venuto a conoscenza dalla stampa che la Polizia Municipale di Fucecchio ha notificato una maxi multa ad un circolo gestito da cinesi in quanto “alcuni soci, tutti orientali, stavano bevendo delle bibite non all’interno del locale ma davanti, all’esterno, in un’area pur di pertinenza del circolo ma non consentita all’uso, dove erano stati messi alcuni tavoli e delle sedie per consumare bibite al riparo dei primi caldi”;
Considerato che, alla contestazione di cui sopra, è stata rilevata anche l’omessa esposizione della licenza e degli articoli del Testo Unico di Pubblica Sicurezza relativi alla somministrazione di alcolici;
Preso atto che è la prima volta che nel Comune di Fucecchio viene comminata a un circolo una sanzione di questa entità, nonostante siano da sempre presenti circoli, locali e pub dove i clienti si godono spesso il fresco seduti fuori dall’uscio con un bicchiere o un gelato in mano, talvolta creando anche confusione per i residenti delle abitazioni limitrofe;
Per quanto sopra esposto
interroga il Presidente della Giunta per sapere:
- Se l’Amministrazione Provinciale sia a conoscenza di casi analoghi presso i Comuni del territorio della Provincia fiorentina in cui nei locali pubblici quali circolo, bar, pub, “i clienti bevono delle bibite non all’interno del locale ma davanti, all’esterno, in un’area pur di pertinenza del circolo ma non consentita all’uso”, e che conseguentemente i gestori del locale siano stati multati dalla Polizia Municipale;
- Se l’Amministrazione Provinciale sia a conoscenza di casi analoghi presso i Comuni del territorio della Provincia fiorentina dove la Polizia Municipale abbia sottoposto a controllo in modo sistemico i locali pubblici che non rispettano l’uso proprio dell’area di pertinenza dei locali stessi quali circoli, bar, pub".

27/06/2012 12.09
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze