Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BANDA LARGA E CONNETTIVITA’, IN PALAZZO MEDICI INCONTRO TRA LA RETE TELEMATICA TOSCANA E I COMUNI DELLA PROVINCIA
Presentata Linkem, la società subentrata recentemente nella gestione della rete provinciale

Banda larga e connettività anche nei luoghi del territorio fiorentino che hanno vissuto fino ad oggi una situazione di digital divide. Potrebbe diventare realtà nei prossimi mesi, in base a quanto emerso nel corso dell’incontro della Rete Telematica Regionale Toscana (RTRT) e gli amministratori della provincia di Firenze che si è tenuta in Palazzo Medici Riccardi mercoledì 27 giugno al quale hanno partecipato Sindaci dei Comuni del territorio e tecnici dei Sistemi Informativi comunali. Al centro della riunione, che rientra in un tour di RTRT in tutte le province toscane, la verifica dei livelli di servizio delle tecnologie digitali. Si è parlato di banda larga, telefonia mobile e ricezione della televisione digitale nei singoli comuni, nonché di pianificazione futura in base a provvedimenti quali l’Agenda Digitale. L'incontro è stata anche l'occasione per fare il punto e definire le prospettive di sviluppo di importanti progetti promossi dalla Provincia e che coinvolgono i Comuni, come il Wi-Fi e l'estensione della banda larga.

“La prima questione è la connettività che è ancora oggi un problema: esistono diverse zone non coperte anche nella provincia di Firenze – hanno detto Oreste Giurlani, Coordinatore della Rete regionale, e Renzo Crescioli, Assessore provinciale a Sit e Reti informative – E' necessario un monitoraggio complessivo per capire lo stato delle cose e mirare sempre di più gli interventi che come Enti Locali stiamo compiendo”.

Gli amministratori presenti hanno difficoltà in alcuni territori, lamentando il fatto che gli operatori telefonici nazionali non investono dove non c’è vantaggio economico e i problemi di connettività emergono in tutta evidenza, appesantendo non solo l’utenza privata ma soprattutto il mondo economico e produttivo. Per superare questo stato di cose servono ancora interventi rilevanti, nella provincia di Firenze ma non solo.

In occasione dell'incontro è stata presentata a tutti i Comuni la nuova società che gestisce la banda larga provinciale, l’azienda Linkem, che ha recentemente acquisito il ramo d’azienda wireless di Infracom, che appunto comprende anche l’infrastruttura provinciale. L’azienda si occupa esclusivamente di servizi wireless e il suo particolare core business è quella fetta di utenza non servita, o servita solo parzialmente, a livello di connettività cablata (ADSL).

L’AD di Linkem Davide Rota ha esposto le proprie linee di intervento per coprire il segnale nei territori più disagiati, grazie a particolari antenne che coprono uno spazio di 10 km, illustrando anche una mappa dettagliata del digital divide dell’area fiorentina. “Per realizzare l’investimento e l’installazione delle antenne ci è sufficiente un gruppo di venti famiglie a territorio” hanno spiegato i rappresentanti di Linkem. Nelle prossime settimane i Comuni dovrebbero incontrare singolarmente la Linkem per una eventuale pianificazione.

Tra i punti all’ordine del giorno mercoledì, anche la raccolta di adesione alla rete Firenze Wi-Fi/FreeItalia Wifi, della quale la Provincia di Firenze fa già parte da alcuni mesi. Hanno manifestato la volontà di entrare nella rete federata wifi i Comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Valdelsa, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Fiesole, San Casciano. Scandicci e Scarperia. "Stiamo lavorando - conclude Crescioli - per coinvolgere il più possibile i nostri Comuni nella rete federata. Inoltre abbiamo dato la disponibilità a sostenere la realizzazione di due hot-spot in ciascun Comune, oltre a quelli già realizzati in alcuni Comuni o in via di realizzazione lungo la linea 1 della tramvia".

28/06/2012 17.10
Provincia di Firenze