Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SAN CLEMENTE, "AAA CERCANSI PERCORSI PERDONALI"
Interrogazione in Provincia di Rifondazione comunista

“AAA: percorsi pedonali a San Clemente cercansi". Ironizza il consigliere provinciale di Rifondazione comunista Andrea Calò che, con un'interrogazione, chiede "che fine hanno fatto gli impegni sottoscritti tra la Provincia di Firenze e il Comune di Reggello il 26 aprile 2012 per la riqualificazione della percorribilità pedonale, la messa in sicurezza delle persone e la riqualificazione urbana della frazione". Entro giugno 2012 "doveva essere presentato" il progetto preliminare "del quale non c’è nessuna traccia: dimenticanza, superficialità o inattendibilità?". Rifondazione comunista, con Calò e Lorenzo Verdi, chiede alle due Amministrazioni serietà, coerenza e rispetto degli impegni assunti. Di seguito il testo dell'interrogazione.

"Il 26 aprile 2012, pochi giorni prima delle elezioni del nuovo Sindaco nel Comune di Reggello, fu reso pubblico la stipula di un protocollo d’intesa – tra la Provincia di Firenze e lo stesso comune - per la riqualificazione e completamento di percorsi pedonali nel centro abitato di San Clemente e di fianco alla sp n. 18 “Braccio di San Clemente” , un opera richiesta e attesa da anni dalla popolazione. La necessità di un intervento nella frazione reggellese aveva così obbligato i due Enti a trovare adeguate soluzioni per realizzare il miglioramento della percorribilità pedonale oltre alla riqualificazione dell’ambito urbano della frazione.
L’Assessorato alle Infrastrutture dell’Amministrazione provinciale , attraverso la redazione di uno studio di fattibilità, aveva indicato alcune soluzioni progettuali allo scopo di rendere più funzionale e sicuro lo spostamento dei cittadini che abitualmente utilizzano la S.P. 18 “Braccio di San Clemente”, da qui la necessità di raggiungere un accordo che realizzasse “azioni sinergiche tra le due amministrazioni pubbliche” per dare soluzioni a problemi “incancreniti” in tempi rapidi.
Nel comunicato del 26 aprile 2012 le parti dichiararono di impegnarsi a reperire le risorse finanziarie per la realizzazione degli interventi. In particolare ognuna delle due amministrazioni dichiarò di mettere a disposizioni circa 45 mila euro per far fronte alla spesa complessiva prevista (90 mila euro).
Nello stesso documento la Provincia di Firenze si impegnò ad elaborare entro “…il 30 giugno 2012, d’intesa con il Comune di Reggello e con proprio personale, il progetto preliminare….”. Entro la fine dichiarò inoltre che “…nel 2012 sarà invece pronto il progetto definitivo ed esecutivo per la riqualificazione e completamento di percorsi pedonali nel centro abitato di San Clemente….”.

Nel protocollo d’intesa fu dichiarato che “…il Comune di Reggello…” si sarebbe impegnato ad assumere “…il ruolo di capofila e stazione appaltante, facendosi carico della responsabilità del procedimento per le fasi di affidamento dell’appalto e gestione del contratto….”.
Nel merito, ad oggi, come volevasi dimostrare non è stato realizzato niente per la Frazione di S. Clemente , nessuna opera di riqualificazione e miglioramento della percorrenza, né per la messa in sicurezza dei pedoni, né per il decoro urbano. Così come non c’è nessuna traccia del progetto preliminare: dimenticanza, superficialità o inattendibilità?
Gli scriventi consiglieri Provinciali a fronte della mancata presentazione del progetto preliminare dei percorsi pedonali nella Frazione di S. Clemente ( Reggello ) così come recita il protocollo d’intesa sottoscritto tra il Comune e la Provincia di Firenze chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sull’applicazione del protocollo e sui motivi della non presentazione del progetto.
Altresì chiediamo di sapere quando si realizzerà la “sinergia” tra le due Amministrazioni Pubbliche per la realizzazione dei percorsi pedonali, i tempi previsti per la presentazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, l’apertura del cantiere e la sua chiusura e le effettive risorse stanziate. Infine chiediamo di sapere quando verrà convocata una assemblea pubblica partecipata indetta dalla Provincia di Firenze e dal Comune di Reggello per informare la popolazione su dette opere ivi compreso la definitiva messa in sicurezza del ponte di San Clemente".

03/07/2012 13.03
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze