Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ATAF, "UN ERRORE CLAMOROSO SOPPRIMERE LA LINEA 5 D'ESTATE"
Rifondazione comunista rilancia in Provincia la protesta

La linea 5 di Ataf, che collega la Stazione Fs di Rifredi con il Palazzo di Giustizia a Novoli, la zona dell’Isolotto, Soffiano-Filarete, è "una delle poche linee che unisce quartieri periferici di Firenze senza obbligatoriamente passare dal centro e viene amputata nel periodo estivo". Rifondazione comunista, con i consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi, esprime il pieno sostegno alle richieste dei cittadini e invita l'Amministrazione provinciale a "riconsiderare e riflettere sulla reale 'economicità' della scelta producendo danni sociali ai cittadini, anziani, lavoratori e studenti e scaricando sulle fasce più deboli l’onere del servizio di trasporto". Presentata in Provincia di Firenze una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Protestano i cittadini, per la soppressione - estiva - della linea 5 di Ataf che collega la Stazione di Rifredi con la zona Soffiano-Filarete, una delle poche linee urbane di Firenze che uniscono importanti zone, compreso il nuovo palazzo di Giustizia con la Stazione di Rifredi.
Decisioni assurde, fatte da chi probabilmente l’autobus non lo usa, sempre con la stessa motivazione di tagliare le spese, Monti docet. Una decisione, per giunta iniqua, e miope che tradisce quanto a suo tempo aveva disposto la Provincia di Firenze garantendo una linea di servizio pubblico, che collega quartieri già massacrati da pesanti interventi strutturali, dai cantieri dell’alta velocità nella zona nord, alla viabilità della zona di Novoli, Palazzo di Giustizia, collegando attraverso il viadotto dell’indiano la zona dell’Isolotto – Soffiano, senza passare prima dal centro.
Rifondazione Comunista interviene contro la soppressione, anche dei fine settimana di luglio ,Agosto, della suddetta linea N5. Oltre che ad essere l’ennesima insopportabile soppressione del sevizio pubblico e della mobilità dei cittadini, questa soppressione in particolare colpisce collegamenti fondamentali per le fasce della popolazione che più dipendono, per il lavoro e per l’uso di determinati servizi, dalla mobilità pubblica.
Ci domandiamo inoltre con quali criteri si è disposta la soppressione della corsa considerando che anche nella giornata di sabato ci sono turni di lavoro che coinvolgono gli uffici giudiziari e non ci risulta che questi chiudano per ferie.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nel ribadire il proprio sostegno alle richieste avanzate dai cittadini contro l’interruzione estiva della linea Ataf N°5 che collega la stazione di Rifredi con il Palazzo di Giustizia e L’Isolotto , Soffiano, nel richiedere un ripensamento delle decisioni assunte da ATAF e dall’Amministrazione Provinciale invitando quest’ultime a riflettere sulla reale “economicità” della scelta di tagliare ulteriormente pezzi di mobilità pubblica , scaricando sui cittadini l’onere del servizio, chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire e chiarire i motivi che hanno portato ATAF e la Provincia di Firenze a amputare un pezzo del servizio, anche estivo, se è stata valutata attentamente la ricaduta di tale decisione proprio in termini sociali (anziani, lavoratori, studenti ecc.)".

04/07/2012 13.43
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze