Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NUOVA PISTA ALL’AEROPORTO VESPUCCI, BARDUCCI: “CHI NON VUOLE LA TRAMVIA ORA ACCETTA GLI AEREI SUL CUPOLONE”
Il Presidente della Provincia: “Vogliamo sapere quale impatto acustico dovranno sopportare i fiorentini”

Andrea Barducci

La nota tecnica consegnata nei giorni scorsi alla Regione Toscana elenca i casi in cui “la città di Firenze verrebbe inevitabilmente sorvolata dagli aeromobili” qualora venisse costruita la nuova pista “parallela convergente“ all’interno dell’aeroporto Vespucci. Infatti la runway 12/30, a differenza di altre inclinazioni di pista forzatamente monodirezionali, permette il decollo e l’atterraggio degli aerei sia dalla parte di Prato (in sigla “Rwy 12”) sia dalla parte di Firenze (Rwy 30). Non a caso Adf segnala che le partenze in direzione di Firenze “aumenterebbero significativamente la capacità aeroportuale”. E anche nel caso in cui venisse utilizzato in via preferenziale l’atterraggio dalla parte di Prato, sono previsti comunque sorvoli a bassa quota della città di Firenze in quelle fasi tecniche di volo che in gergo aeronautico si chiamano “mancato avvicinamento”.

“Trovo sorprendete il silenzio che accompagna queste notizie – dice il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci – anche perché al momento non esiste uno studio dettagliato sull’impatto acustico che gli abitanti della città di Firenze dovranno sopportare nei casi di sorvolo a bassa quota. Ad esempio, quanto rumore sarà avvertito nelle aule del nuovo tribunale o in quelle del polo universitario ogni volta che questi edifici saranno sorvolati da un aeromobile? Quanti decibel colpiranno chi abita a Novoli, Rifredi, Romito o nei pressi di Piazza della Libertà?”

“E trovo altrettanto sorprendente – aggiunge Barducci - il silenzio di quanti finora si stracciavano le vesti solo all’idea di veder passare la tramvia nei pressi del Duomo. Ora l’ipotesi di sorvolo a bassa quota del Cupolone va bene a tutti?”

05/07/2012 14.21
Provincia di Firenze