Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA O CITTA' METROPOLITANA FIRENZE. CORDONE (LEGA NORD): "NON SI CANCELLA PER DECRETO"
"Una cosa è ridurre e riorganizzare la macchina pubblica, altro è farlo alla cieca. Barducci solleciti il segretario del Pd Bersani a cambiare il decreto sulla spendig review"

"Una cosa è ridurre e riorganizzare la macchina pubblica, altro è farlo alla cieca: gli sprechi della politica sono soprattutto a Roma".
Il governo Monti "cancella per decreto e, a mio avviso, in modo autoritario, degli Enti quali le Province, con consigli e giunte costituiti da eletti dai cittadini, a suffragio universale". "Ho sempre fatto politica per passione - spiega il capogruppo della Lega Nord alla Provincia di Firenze Marco Cordone - Non mi ritengo attaccato a nessuna poltrona e trovo assurdo che un eletto dai cittadini come me debba essere cancellato politicamente per decreto". Cancellare per decreto Enti ed eletti votati dal popolo "non fa parte di quella cultura intrinseca del mondo occidentale ed è anticostituzionale visto che non viene riconosciuta ai consiglieri provinciali quella pari dignità con gli altri livelli Istituzionali, affermata dalla carta costituzionale". Cordone trova scorretto il decreto sullo spending review che scade dopo le nuove elezioni politiche e "quindi un nuovo governo potrebbe cambiare nuovamente tutto. Gli sprechi della politica sono soprattutto a Roma dove si spendono cifre elefantiache per 'Roma capitale' e se si mette mano ad una riorganizzazione istituzionale, ammesso e concesso che 108 province siano troppe, la riorganizzazione istituzionale deve riguardare sia le Regioni che le Province ed i Comuni". Infatti vi sono delle Regioni che non hanno nemmeno la metà degli abitanti della provincia di Firenze. L'Ente locale intermedio, con eletti a suffragio universale, "è importante nel rapporto fra Comuni e Regioni ed esiste in quasi tutta Europa, e non può essere sostituito da agenzie o enti regionali. In questo Paese, si vogliono abolire le Province ma si mantengono in vita i Consorzi di bonifica, gli Ato,le agenzie regionali, le società partecipate, etc., tutti regni incontrastati dei nominati." Infine, il Capogruppo del Carroccio a Palazzo Medici Riccardi, Marco Cordone, rivolgendosi al Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, alla luce delle ultime considerazioni da lui fatte sul decreto spending review, lo invita a sollecitare il segretario del Pd Pierluigi Bersani, affinchè ponga in atto tutte quelle iniziative finalizzate a cambiare nei punti fondamentali (sanità, Enti locali , energia, sociale etc.) il decreto sulla spending review e ad andare al voto subito.

05/07/2012 16.02
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze