Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI: “LO STATO SI PRENDERÀ 36 MILIONI DALLE TASCHE DEI CONTRIBUENTI DELLA PROVINCIA”
Il Presidente: “Se non avessimo garantito il Tpl e la Formazione oggi paradossalmente pagheremmo la metà”

Andrea Barducci

“Visto che il Governo non riesce a chiudere le Province perché lo impedisce la Costituzione Italiana, ha deciso di sopprimerle utilizzando il metodo dello ‘strangolamento’ finanziario”. Così il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, commenta gli effetti sugli enti locali dal decreto legge sulla ''spending review'' varato ieri dal Governo.

“Fatti conti nel 2012, rispetto al 2011, lo Stato italiano si è preso dalle casse di Palazzo Medici Riccardi circa 20 milioni di euro – afferma l’Assessore provinciale al Bilancio, Tiziano Lepri - Soldi che erano il frutto delle imposte pagate alla Provincia dai cittadini del territorio fiorentino. Una cifra enorme che il prossimo anno salirà a 36 milioni di euro su una spesa corrente totale, considerando anche gli stipendi, di circa 160 milioni”.

L’Assessore al Bilancio Lepri spiega in questo modo il meccanismo dei tagli alla Provincia di Firenze: “Il taglio opererà come rimborso allo Stato per circa 5 milioni nel 2012 e 18 milioni nel 2013. Questo perché attualmente riceviamo solo 8,2 milioni di euro del fondo perequativo che di fatto verrà azzerato. – ha sottolineato Tiziano Lepri – Per arrivare alla cifra richiesta dai tagli, lo Stato si prenderà risorse direttamente dalle tasse pagate dai cittadini alla Provincia, l’imposta RC auto, per fare un esempio”.

“Davvero non so come definire il metodo con il quale viene quantificata l’entità dei cifre ‘sottratte’ dallo Stato ad ogni ente locale – continua il Presidente della Provincia Barducci – Ad esempio con questo ultimo provvedimento del Governo noi verremo privati di 13 milioni e mezzo di euro. E volete sapere perché la cifra è così alta rispetto ad altri enti? Semplicemente perché noi, facendo il nostro dovere, abbiamo pagato le spese del Trasporto Pubblico e della Formazione con i soldi che ci erano stati trasferiti dalla Regione Toscana. Siccome queste spese vengono classificate nel bilancio sotto la voce ‘consumo intermedio’ che costituisce il parametro scelto dal Governo per imporre i tagli, ci siamo ritrovati questa ulteriore mazzata. Paradossalmente se non avessimo garantito il Tpl e la Formazione oggi pagheremmo la metà”. Il Presidente della Provincia di Firenze Barducci ha inoltre spiegato che “lo Stato non pagherà più l'affitto di Questura, Prefettura e Comando dei Vigili del Fuoco, per una cifra che sfiora il milione e mezzo di euro”.

06/07/2012 13.25
Provincia di Firenze