AUTOSTRADE, "GRAVI ATTACCHI AI LAVORATORI DELLE PULIZIE"
Rifondazione: "Illegittimi i comportamenti della proprietà nei loro riguardi"

Vertenza lavoratori degli appalti di Autostrade per l'Italia. Dopo "i gravi comportamenti antisindacali che - sostengono i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi - sono stati messi in essere dalle società durante le giornate di sciopero con azioni di crumiraggio, Filcams Cgil firenze , Filt Cgil Firenze , Fiscascat Cisl Firenze, Uiltrasp Uil Firenze si appellano alle istituzioni affinché intervengano con un tavolo di confronto in grado di ristabilire condizioni dignitose per il lavoro e comportamenti adeguati". Rifondazione Comunista, nell’esprimere la solidarietà ai lavoratori degli appalti di Autostrade per l'Italia, chiede alla Provincia di Firenze di "attivarsi senza alcuna esitazione a fianco dei lavoratori per contrastare i comportamenti lesivi dei diritti e ostativi di corrette relazioni sindacali". Presentata una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

"Filcams Cgil firenze , Filt Cgil Firenze , Fiscascat Cisl Firenze , Uiltrasp Uil Firenze hanno protestato con un comunicato stampa sul grave comportamento antisindacale posto in essere dalle società durante lo sciopero dei lavoratori degli appalti di Autostrade per l'Italia. I fatti “…durante lo sciopero delle lavoratrici e lavoratori degli appalti delle pulizie, la società appaltatrice ERGAP srl, su richiesta di Autostrade per l’Italia ha compiuto un’azione di crumiraggio organizzata, portando da fuori a sostituire i lavoratori in sciopero persone senza divisa e non individuabili….”
La società Ergap srl di Bologna è un’azienda che si occupa di pulizie, sanificazioni e gestione rifiuti e ha in appalto le pulizie delle sedi di Società Autostrade. Da tempo la società sta mettendo in essere una modalità di gestione tutta giocata sulla massimizzazione dei profitti dei lavoratori degli appalti . Lo sciopero infatti è stato indetto per “…denunciare ancora una volta il fatto che gli appalti al massimo ribasso,stravolgendo la qualità del servizio,sono incompatibili con i diritti dei lavoratori, producono la precarizzazione del lavoro, incidono in maniera negativa nei confronti di altri lavoratori che dovrebbero ricevere con qualità il servizio offerto dall’appalto…”.
È la prima volta che un’azione del genere accade nei locali di Autostrade per l’Italia, dove la qualità delle relazioni sindacali non ha mai permesso atti del genere. Sul fronte sindacale è in corso una valutazione sulla preparazione di un eventuale ricorso legale su una situazione dove non può essere tollerata nessuna azione illegale e illegittima.
Intanto, però, i sindacati hanno deciso di sospendere lo sciopero ad oltranza mantenendo lo stato di agitazione e puntando, ora, a spostare la discussione sui tavoli istituzionali.
A fronte della gravità della vertenza, in cui sono stati dimezzati il monte ore lavorativo e il salario, e alla pesantezza di quanto accaduto , le OOSS richiedono “… l’intervento delle  Istituzioni (Regione, Provincia, Comuni del Comprensorio fiorentino) affinché si attivi un tavolo di confronto in grado di ristabilire condizioni dignitose per il lavoro e comportamenti adeguati….”
In conclusione le OO.SS segnalano in modo preoccupato come tutto ciò avvenga in una multinazionale quale Autostrade per l’Italia committente dell’appalto che presenta in questo anno di crisi economica un sostanzioso incremento dell’utile netto di bilancio intorno al 10%.
Gli scriventi Consiglieri provinciali di Rifondazione Comunista
nell’esprimere la solidarietà ai lavoratori degli appalti di Autostrade per l'Italia impegnati in una durissima vertenza sindacale contro un azienda che taglia stipendi, diritti e servizi,
appreso della grave azione di crumiraggio messa in essere dalle Società durante lo sciopero dei lavoratori e a fronte di un appello che Filcams Cgil firenze , Filt Cgil Firenze , Fiscascat Cisl Firenze , Uiltrasp Uil Firenze hanno rivolto alle istituzioni perché intervengano sulla controversia in corso
chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sulla vicenda degli appalti di Società Autostrade per l’Italia oggetto di vertenza sindacale e di gravi comportamenti illegittimi da parte dei gruppi proprietari.
A fonte dell’appello rivolto dai Sindacati anche alla Provincia di Firenze affinché si attivi un tavolo di confronto in grado di ristabilire condizioni dignitose per il lavoro e comportamenti adeguati chiediamo di sapere cosa intende fare la Giunta per rimuovere comportamenti lesivi dei diritti e ostativi di corrette relazioni sindacali".

09/07/2012 11.35
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze