Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"ESUBERI" COOP A INCISA. CALO': "CONTRASTARE I PROVVEDIMENTI"
Rifondazione comunista alla Provincia di Firenze: "Attivare tutte le misure di sostegno ai lavoratori"

Quattro posti di lavoro a rischio nella Coop di Incisa Valdarno. "Da novembre 2011 - spiega il capogruppo di Rifondazione comunista in Provincia Andrea Calò - i 12 lavoratori sono in cassa integrazione a rotazione e nonostante tutti gli sforzi sostenuti per fronteggiare la drammatica situazione, la cooperativa annuncia gli esuberi". Su richiesta della Filcams Cgil richiesto il tavolo dell’unità di crisi in Provincia di Firenze il quale è stato convocato per il 9 luglio. Rifondazione Comunista, nell’esprimere solidarietà ai lavoratori, chiede con una domanda d'attualità alla Provincia di Firenze e al Comune di Incisa di "contrastare i provvedimenti attivando tutte le misure di sostegno ai lavoratori". Di seguito il testo del documento firmato dai consiglieri provinciali di Rifondazione Andrea Calò e Lorenzo Verdi.

Quattro posti di lavoro a rischio nella Coop di Incisa Valdarno, si tratta di una vicenda drammatica e complessa che si trascina dallo scorso novembre 2011 quando a seguito di una crisi di mercato e da un crollo dei consumi i 12 lavoratori furono messi in cassa integrazione a rotazione dalla cooperativa.
Da quel momento le cose non sono migliorate poiché la pesante crisi economica e la recessione in atto non hanno mai consentito alla storica distribuzione incisana di uscire dal baratro tanto da far ventilare i primi provvedimenti di licenziamento,
Per questi motivi la Filcams Cgil ha richiesto ed ottenuto l’apertura del tavolo dell’unità di crisi in Provincia di Firenze il quale è stato convocato per il 9 luglio, lanciando contestualmente un appello alle istituzioni affinché siano scongiurati possibili licenziamenti.

Gli scriventi Consiglieri Provinciali di Rifondazione Comunista nell’esprimere la solidarietà ai lavoratori della Coop di Incisa in lotta per difendere i posti di lavoro chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire sulla vicenda e sugli esiti dell’incontro previsto al tavolo procedurale.

Altresì chiediamo di sapere cosa intende fare l’Amministrazione Provinciale unitamente al Comune di Incisa per sostenere e tutelare i lavoratori dal punto di vista del lavoro, salari e occupazione così come richiesto dal Sindacato.

09/07/2012 11.54
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze