Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLE BUONTALENTI E MORANTE: "CHE FINE FA LA LORO RISTRUTTURAZIONE"
Rifondazione comunista pone la domanda alla Giunta provinciale di Firenze

Scuole. "Che fine faranno le ristrutturazioni degli Istituti alberghiero Buontalenti e l’Istituto Elsa Morante dopo i tagli della 'spending review'?". I consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi chiedono alla Provincia di Firenze quali siano stati, in dettaglio, gli esiti dei sopralluoghi effettuati sull'impianti e sulle strutture dei due Istituti e degli interventi effettuati nell’anno scolastico 2011/12. Presentata a riguardo una domanda d'attualità. Di seguito il testo.

La scure del Governo Monti, con la "spending review" si abbatte anche sulle strutture scolastiche della Provincia di Firenze, più precisamente la ristrutturazione dell'istituto alberghiero Buontalenti di via de' Bruni e il raddoppio dell'istituto Elsa Morante di via San Marcellino.
Istituti scolastici questi, che più volte sono passarti agli onori della cronaca per la drammatiche problematicità strutturali, di decoro, di sicurezza degli spazi.
Il gruppo di Rifondazione Comunista in Provincia di Firenze più volte è intervenuto affinché la Provincia risolvesse almeno i problemi strutturali e di sicurezza. Infatti nell’ottobre del 2011 denunciammo, dopo un sopralluogo con documentazione fotografica, una situazione all’Ist. Alberghiero Buontalenti, poco facilmente descrivibile a parole, tanto era l’abbandono e il degrado delle strutture scolastiche.
La provincia di Firenze a mezzo stampa, per bocca del suo Assessore competente, ci fa sapere che “solo negli ultimi 3 anni abbiamo investito 13 milioni, 6 per investimenti e 7 per le manutenzioni.” sull’intero patrimonio edilizio scolastico.
Vorremmo sapere prima che si abbatta con il suo drammatico e inopportuno taglio, come denuncia lo stesso Assessore la"spending review", che cosa è stato fatto almeno per la manutenzione dei due edifici maggiormente bisognosi di cure,cioè il Buontalenti e la Elsa Morante nell’ultimo anno. Dalle parole dell’assessore deduciamo che sono stati promessi interventi per progetti calcolati 9 milioni di euro per Buontalenti e Elsa Morante: ma ora si rischia lo stop. Cioè nell’attesa della grande ristrutturazione non sono stati cambiati , forse neanche i vetri pericolanti o la caldaia per il riscaldamento?
Ciò premesso gli scriventi Consiglieri Provinciali, nell'esprimere piena solidarietà agli studenti e al personale dell'istituto Buontalenti, che hanno passato un’ennesimo anno scolastico mantenendo al meglio le qualità didattiche, nonostante le difficoltà ambientali, chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all'Assessore competente di riferire:
- in modo dettagliato quali siano stati gli esiti dei sopralluoghi effettuati sull'impianti e sulle strutture dell'istituto e degli interventi effettuati nell’anno scolastico 2011/12".

16/07/2012 12.40
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze