Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EDUCAZIONE IN CARCERE, AUDIZIONE DELL'ASSESSORE DI FEDE
Un documento approvato dalla 4^ Commissione del Consiglio provinciale

La 4^ commissione della Provincia di Firenze in data 19/07/2012 ha audito l’assessore Giovanni Di Fede in merito alla previsione di intervento educativo nel sistema carcerario fiorentino per l’anno scolastico 2012/2013.
Da tale audizione è emerso che nonostante le perduranti difficoltà derivanti dalla riduzione delle risorse economiche, si prevede la sostanziale conferma della proposta formativa già attiva nel precedente anno scolastico.
In particolare questa si articolerà con la presenza della scuola città Pertolozzi per progetti di alfabetizzazione ed istruzione primaria e secondaria di 1° grado, delle scuole Sassetti, Peruzzi e Russel Newton per corsi di istruzione secondaria superiore.
La commissione auspica che la dotazione di personale possa essere positivamente definita entro Agosto e intende seguire l’evoluzione del percorso ribadendo l’importanza che queste attività educative hanno per i processi di reinserimento sociale così come previsto dall’art.27 della Costituzione.
La Commissione al fine di raffozzare l’attenzione dell’opinione pubblica verso tali tematiche, concorda con l’assessore che all’interno degli eventi di inagurazione del prossimo anno scolastico venga compresa una presenza istituzionale presso gli istituti carcerari fiorentini.

19/07/2012 16.59
Provincia di Firenze - Ufficio stampa del Consiglio provinciale