Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TERREMOTO, LA PROVINCIA ‘ADOTTA’ UNA CHIESA
La Provincia di Firenze e i comuni si sono impegnati a promuovere insieme un intervento di recupero nel piccolo comune di San Possidonio. Consegnati anche i fondi raccolti dai cittadini del quartiere di San Lorenzo

Chiesa adottata dalla Provincia

Lo scorso maggio, a seguito del terremoto che colpì l’Emilia, il Presidente Provincia di Firenze, Andrea Barducci, espresse la volontà di contribuire concretamente al ripristino delle zone colpite dal sisma sostenendo il restauro di un’opera d’arte, di un monumento o un edificio di interesse pubblico o civile. Questa volontà è stata espressa in una riunione a tutti i comuni della provincia in modo da indirizzare gli aiuti verso una sola scelta.

A due mesi da quella tragica notte del 20 maggio, l’assessore Stefano Giorgetti - insieme al responsabile provinciale della Protezione Civile Paolo Masetti - si è recato in visita nel Comune di San Possidonio, in provincia di Modena. Proprio il paesino della bassa modenese è stato scelto dall’amministrazione provinciale di Firenze come luogo in cui intervenire economicamente per finanziare un intervento di recupero. In particolare, l’operazione prenderà in esame la Chiesa e il campanile di San Possidonio – che nei prossimi giorni saranno messi in sicurezza – adiacenti al Municipio comunale.

“È doveroso – dice l’assessore Stefano Giorgetti – restituire alla comunità di San Possidonio ciò che rappresenta il cuore del paese. Stiamo valutando insieme ai comuni della provincia di Firenze di finanziare il restauro del campanile che oltre ad essere un simbolo religioso rappresenta in quei luoghi l’identità collettiva di un popolo”.

La visita nel modenese si è articolata con un primo incontro con il Presidente della Provincia di Modena, Emilio Sabattini che ha aggiornato gli amministratori fiorentini sulla situazione post terremoto, all’incontro era presente anche l’assessore all’ambiente Stefano Vaccari che ha accompagnato la delegazione al Comune di San Possidonio. Nel comune “adottato” da Palazzo Medici, la delegazione della Provincia è stata accolta dal Sindaco Rudi Accorsi e il Vice Sindaco Eleonora Zucchi. L’incontro è stata l’occasione per consegnare i fondi raccolti (oltre quattro mila euro) dalla comunità del quartiere di San Lorenzo a Firenze a sostegno del piccolo comune di San Possidonio.

Al termine dell’incontro – a cui seguirà l’invio della documentazione tecnica necessaria per fare una valutazione anche economica dell’intervento – l’assessore Giorgetti ha fatto visita al campo allestito dalla Regione Toscana, all’interno del quale c’è un presidio della Protezione Civile della Provincia di Firenze che, ad oggi, ospita ancora 90 cittadini sfollati.

20/07/2012 16.06
Provincia di Firenze