SPONDE DELL'ARNO, "LA PROVINCIA SI OCCUPA DELLA FUNZIONALITA' IDRAULICA DEL FIUME"
L'assessore Crescioli: "I rifiuti abbandonati sono a carico dei Comuni di riferimento". Cordone (Lega): "Più coordinamento tra Commissioni di Palazzo Vecchio e Palazzo Medici Riccardi"

Sponde del fiume Arno. Il consigliere provinciale della Lega Nord Marco Cordone aveva chiesto, con una domanda d'attualità, di sapere se si era svolto un incontro tra Comune e Provincia di Firenze sul tema. L'assessore all'Ambiente Renzo Crescioli ha risposto, in Consiglio provinciale, di aver partecipato, come è normale, a più incontri nelle diverse Commissioni, tanto della Provincia che del Comune. Crescioli, in ogni caso, ha spiegato che il Comune aveva chiesto "tanto a me che ad altri soggetti istituzionali quali tipi di competenze insistono per parte nostra sul fiume. La Provincia si occupa della funzionalità idraulica del fiume, non dei rifiuti che, in caso di abbandono, devono essere smaltiti dal Comune di riferimento".
"Non c'era intento polemico per parte mia - ha replicato Cordone - Visto il tema, non sarebbe male se ci fosse una maggiore sinergia tra le Commissioni Ambiente del Comune e della Provincia. Il recupero delle sponde dell'Arno è un problema importante, che richiede coordinamento, anche in vista della realizzazione del parco fluviale".

23/07/2012 09.52
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze